ADELAIDE UNITED FC 1
MACARTHUR FC 1
ADELAIDE UNITED FC (4-4-2): Smits; Kitto, Isaias, White, Barnett (86’ Madanha); Dukuly, Yull (86’ Garuccio), Phillips, Goodwin (77’ Tatu); Jovanovic (77’ Riak), Burkitt (68’ Muniz). Allenatore: Airton Andrioli.
MACARTHUR FC (4-1-4-1): Kurto; Talbot, Da Silva, Uskok, Rose; Bosnjak; Vickery (90+2’ Helweh), Cáceres, Grzan (56’ Ikonomidis), Fitzgerald; Scott (68’ Randazzo). Allenatore: Mile Sterjovski.
ARBITRO: Nathan Shakespear.
MARCATORI: 37’ Yull (C), 57’ Ikonomidis (O).
ADELAIDE – Un gol segnato dopo appena venti secondi dall’ingresso in campo permette al Macarthur FC di uscire indenne dalla trasferta contro l’Adelaide United. La sfida di A-League, disputata al Coopers Stadium e iniziata con mezz’ora di ritardo a causa del caldo estremo, si è chiusa sull’1-1.
Decisivo il contributo dalla panchina di Chris Ikonomidis. L’attaccante dei Bulls, inserito al 57’, ha impiegato pochissimo per lasciare il segno, firmando il pareggio immediato dopo il vantaggio dei padroni di casa maturato nel primo tempo. Il risultato consente a Macarthur, terzo in classifica con 24 punti, di restare davanti proprio all’Adelaide, quarta a una sola lunghezza di distanza.
La gara era partita a ritmi elevati, con entrambe le squadre aggressive sin dai primi minuti. Nei primi venti minuti sono arrivate otto conclusioni verso la porta, con l’esterno dei Reds Yaya Dukuly vicino al gol già al 12’, quando un suo tiro dalla distanza si è stampato sulla traversa. Poco dopo anche Luka Jovanovic ha avuto due buone occasioni, ma in una non è riuscito a superare in uscita il portiere ospite Filip Kurto.
Dopo il cooling break di metà primo tempo, l’Adelaide ha aumentato la pressione trovando il vantaggio al 37’. L’azione nasce sulla sinistra dai piedi di Craig Goodwin, prosegue con Ryan Kitto e si chiude con un elegante colpo di tacco che libera Jonny Yull al limite dell’area. Il centrocampista ha calciato rasoterra battendo Kurto per l’1-0, terzo gol stagionale.
Il Macarthur ha retto fino all’intervallo e ha cambiato volto nella ripresa grazie alle sostituzioni. Al 57’ Mile Sterjovski ha mandato in campo Ikonomidis e l’effetto è stato immediato: Luke Vickery ha sfondato sulla destra e messo un pallone teso in area, sul quale l’attaccante si è avventato in scivolata, segnando con il primo tocco.
Nel finale entrambe le squadre hanno cercato il colpo decisivo. Ikonomidis ha avuto un’altra chance all’88’, ma non è riuscito a dare potenza alla conclusione, mentre nei minuti di recupero Joey Garuccio ha mancato di un soffio la deviazione vincente su un assist filtrante di Amlani Tatu.
“È stata una partita difficile – ha commentato Sterjovski – ma siamo soddisfatti del punto. Con un po’ più di precisione avremmo potuto anche vincerla”.