ADELAIDE UNITED 2
WESTERN UNITED 1
ADELAIDE UNITED: Delianov; Kikianis, Vriends, Kitto, Pierias, Alagich, Barnett (Isaias 77’), Mauk (Yull 65’), Clough (White 87’), Ayoubi (Folami 65’), Jovanovic (Goodwin 65’). All. Carl Veart
WESTERN UNITED: Sutton; Leonard, Vidmar (York 86’), Jackson-Russell, Shamoon (Garuccio 69’), Danzaki, Pasquali (74’ Bozinovski), Thurgate, Grimaldi (Walatee 46’), Botic (Lavale 69’), Ibusuki. All. John Aloisi
RETI: 10’ Vidmar, 33’ Leonard (autogol), 71’ Clough
ARBITRO: Daniel Elder
ADELAIDE – L’Adelaide United in casa ha superato di misura il Western United nonostante una gara dominata per gran parte dei 90’ di gioco.
Alcuni cenni di cronaca. La prima occasione da gol arriva al 7’ ed è a favore del Western United: un cross dalla destra pesca al centro Grimaldi che da distanza ravvicinata spara di poco a lato.
La gara si sblocca al 10’ quando un calcio di punizione di Thurgate raggiunge Leonard che mette la palla al centro per Vidmar (figlio di Tony, ex Socceroo, ndr) il quale porta in vantaggio il Western United con il più facile dei tap-in.
Per l’Adelaide United la prima chance arriva al 15’ con Mauk, il quale riceve un cross dalla destra da Pierias, e conclude a rete, ma il suo tiro non riesce ad impensierire seriamente Sutton.
Poco dopo l’Adelaide sfiora il pareggio. È ancora Pierias che trova dello spazio sulla destra prima di centrare la palla per Jovanovic che incredibilmente conclude a lato da ottima posizione.
Al 21’ altra grande occasione per i Reds: Mauk galoppa da centrocampo e serve Ayoubi, la cui conclusione rasoterra colpisce l’esterno della rete.
Alla mezz’ora di gioco un lungo tiro-cross dalla destra di Pierias crea enormi problemi per il portiere ospite che alla fine riesce in qualche modo a deviare la palla in calcio d’angolo.
Al 33’ arriva finalmente il meritato pareggio per i padroni di casa, anche se in maniera fortuita. Jovanovic serve Clough, il cui tiro viene deviato da Leonard che involontariamente manda la palla oltre la linea di porta – decisione successivamente confermata dal VAR.
Poco prima dell’intervallo, l’Adelaide ha un’occasione d’oro quando Mauk si libera di due avversari, entra in area e con solo il portiere da battere spedisce incredibilmente la palla in tribuna.
Nei minuti di recupero alla fine del primo tempo un lungo cross di Ayoubi pesca al secondo palo Pierias e questi, da due passi con un bel colpo di testa, costringe Sutton a respingere stupendamente con una mano. Si va dunque al riposo dunque in parità.
La prima chance della ripresa appartiene al Western United e sembra un chiaro calcio di rigore, inspiegabilmente non segnalato né dall’arbitro, né dal VAR. Siamo al 60’ e Walatee viene atterrato nettamente in area da Kitto e la palla finisce in angolo. Dal conseguente calcio dalla bandierina un tiro al volo di Danzaki da vicino viene respinto di riflesso dal portiere Delianov…
Al 65’ per rimescolare un po’ le carte in gioco arriva una triplice sostituzione per l’Adelaide: entrano in campo Goodwin, Yull e Folami e i cambi portano frutti già al 71’. È proprio Folami che riceve un lungo lancio sulla sinistra e centra la palla per Yull, il quale pesca Clough che insacca senza problemi e porta in vantaggio i Reds.
Al 76’ un calcio di punizione dell’ex di turno Garuccio subisce una deviazione e finisce in angolo.
All’80’ risponde l’Adelaide: un gran tiro da fuori area di Alagich viene deviato e finisce di poco oltre la traversa.
L’ultimo brivido arriva al 92’ quando l’Adelaide sfiora la terza rete con Goodwin che dal centro dell’area chiama in causa Sutton che risponde con un’ottima parata.