MONTE CARLO (MONACO) - Uno strepitoso Lando Norris torna al successo nel Gran Premio di Monaco 2025 di Formula 1. Il pilota della McLaren, dopo essere scattato in pole position, riesce a tenere la testa della corsa fino all’ultimo giro resistendo alla pressione di un ottimo Charles Leclerc che, con la sua Ferrari, deve accontentarsi di un secondo posto.

“Sensazione fantastica, è una gara lunga ed estenuante, ma anche divertente. Abbiamo spinto per gran parte della gara, nell’ultima parte ho avuto un po’ di nervi con Charles che mi era addosso. Questa vittoria la sognavo da bambino, sono riuscito a realizzare un sogno. Verso la fine è stata la parte peggiore con Max davanti che mi rallentava, ho dovuto gestire parecchio per spingere quando necessario. Sono molto contento, sicuramente passerò una notte meravigliosa”, il commento di Norris.

Il padrone di casa, invece, non è del tutto soddisfatto, perché avrebbe voluto portarsi a casa la vittoria: “Non sono proprio felice, ma alla fine abbia perso la gara ieri. Avremmo dovuto fare un lavoro migliore”.

“L’anno scorso ho realizzato il mio sogno di infanzia, ma quest’anno siamo andati oltre le aspettative. Venendo qui pensavo che anche arrivare tra i primi dieci sarebbe stata una sfida. È stato un buon weekend nel complesso, ma avrei voluto vincere. Ho dovuto lasciare un po’ di divario su Lando, ma poi ho potuto mettergli più pressione vista la strategia di Verstappen. Siamo molto fortunati, vedere tutti i monegaschi che mi danno una spinta è fantastico, mi scalda il cuore. Spero di regalare loro il primo posto l’anno prossimo”, aggiunge Leclerc.

Completa il podio l’altra “Papaya” di Oscar Piastri che, nonostante perda qualche punto rispetto al compagno di squadra, resta il leader del Mondiale. “Sono molto contento di questo terzo posto, anche se la vittoria sarebbe stata meglio. Ho vissuto un weekend complicato e pasticciato dall’inizio alla fine. Qui quando sei terzo in qualifica, arrivi così. È un bel bottino di punti da mettere in classifica, terzo a Monaco non è male. Abbiamo alcune cose su cui lavorare, proveremo a reagire la settima prossima. Complimenti a Lando e Charles”, sottolinea l’australiano.

Quarta piazza per il quattro volte campione iridato Max Verstappen, che sperava in una bandiera rossa per sovvertire l’esito della corsa.

La Ferrari di Lewis Hamilton rimonta due posizioni e chiude quinta, su una pista in cui era complicato fare meglio partendo dalla settima casella.

A completare la top 10 sono Isack Hajdar (Racing Bulls), Esteban Ocon (Haas), Liam Lawson (Racing Bulls) e le due Williams di Alexander Albon e Carlos Sainz.

Weekend disastroso per la Mercedes, che non va oltre un tredicesimo posto con George Russell, mentre Andrea Kimi Antonelli chiude solo diciottesimo.

Al termine della gara anche il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, traccia un bilancio del weekend monegasco: “Tutto sommato sono contento, giovedì avremmo firmato per il secondo posto. Dopo essere stati primi in tutte le libere, ci aspettavamo il primo posto anche in qualifica ed eravamo un po’ frustrati. Oggi abbiamo fatto il massimo, era impossibile superare. La penalità a Lewis ci ha messo un po’ con le spalle al muro, avevamo solo una macchina per lottare per le prime posizioni. Charles ha fatto un ottimo lavoro, è stato costate ma era impossibile attaccare. Abbiamo dovuto mantenere la posizione per difenderci dagli altri. Due soste? Difficile trarre delle conclusioni, alcuni hanno giocato di squadra”.

Sulla gara di Hamilton e le prospettive per Barcellona: “Lewis ha perso molto tempo nel traffico, circa 10 secondi in più rispetto agli altri. Così ha perso totalmente il passo in gara. Lui è stato condizionato dalla penalità di ieri. Dalla Spagna in avanti ci sarà un nuovo regolamente per l’ala anteriore, per tutti i team potrebbe essere un punto di svolta. Potrebbe esserci un reset, concentriamoci su noi stessi per migliorare”, aggiunge il dirigente francese.

La Formula 1 non si ferma: la prossima settimana farà tappa a Barcellona.