CAGLIARI 1

CREMONESE 0

CAGLIARI (3-4-2-1): Sherri; Zappa, Palomino, Obert; Azzi, Adopo (44’ st Deiola), Makoumbou, Augello (31’ st Zortea); Gaetano (12’ st Viola), Felici (12’ st Piccoli); Lapadula (31’ st Luvumbo). A disp.: Ciocci, Scuffet, Luperto, Martin, Cogoni, Mutandwa. All: Nicola.

CREMONESE (3-5-2): Saro; Antov, Lochoshvili, Moretti (42’ st Vandeputte); Barbieri (32’ st Sernicola), Majer, Pickel (42’ st Collocolo), Milanese (24’ st Vazquez), Quagliata; De Luca (24’ st Nasti), Johnsen. A disp.: Fulignati, Jungdal, Buonaiuto, Bianchetti, Castagnetti. All: Stroppa.

ARBITRO: Bonacina

MARCATORI: 15’ st Lapadula

AMMONITI: Pickel (Cr), Palomino (Ca), Zappa (Ca), Viola (Ca)

CAGLIARI - Il Cagliari ospita la Cremonese all’Unipol Domus in un match delicatissimo e che contrappone due squadre in uno stato di forma decisamente diverso. I lombardi sono infatti al quarto posto in Serie B, mentre i sardi sono fanalino di coda in Serie A, dove non hanno ancora trovato una vittoria (motivo per cui la rosa è in ritiro da giorni).

La squadra di Stroppa prova allora a sfruttare il momento positivo e a imporre il proprio palleggio in avvio, ma ad avere la prima grande palla gol sono i padroni di casa al 17’ con Azzi: il brasiliano non riesce però a insaccare a porta vuota, dopo una lieve deviazione di Saro sul cross di Augello.

Incassate un paio di ripartenze, il Cagliari prende quindi coraggio e al 26’ è il palo a fermare il mancino al volo di Lapadula: si tratta dell’occasione migliore di tutto il primo tempo.

A partire meglio nella ripresa è invece ancora una volta la Cremonese, subito al tiro con Milanese e Pickel.

A stappare il match è però il Cagliari al 50’: gran taglio di Lapadula sul primo palo, che sfrutta al meglio il cross di Augello e fa 1-0. L’italo-peruviano ha poi anche la chance per raddoppiare, ma si lascia murare da Saro, provvidenziale qualche minuto dopo pure sul destro di Piccoli.

Dalla parte opposta, Sherri è invece decisivo sul colpo di testa di Quagliata. Entrato al posto di Lapadula, Luvumbo si divora quindi il 2-0 in contropiede al 78’: lo stesso copione si ripete qualche secondo dopo, quando a colpire un palo è Viola.

Il Cagliari si fa allora bastare la rete di Lapadula e accede agli ottavi di finale, dove affronterà la Juventus. Saluta invece la Coppa Italia la Cremonese.