BUENOS AIRES - I Campionati mondiali di nuoto per non udenti si terranno al Parque Roca di Buenos Aires dal 14 al 19 agosto, in una competizione che ha già confermato 31 Paesi. "Stiamo lavorando con grande entusiasmo per rendere questo Campionato del Mondo indimenticabile. Ospitare e accogliere atleti da tutto il mondo non è più un sogno, ma una realtà", ha dichiarato Juan Daniel López Maccio, presidente della Confederazione argentina degli sport per sordi (CADES). 

"Sarà una Coppa del Mondo con un numero record di partecipanti e un'eccellente opportunità per gli argentini di apprezzare un evento che sarà un vero spettacolo sportivo. Questo è il nostro impegno nei confronti della società. Questa opportunità sarebbe impossibile senza il sostegno ricevuto dalla Segreteria Nazionale dello Spoverort", ha spiegato Horacio Aleva, presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Mondiali di Nuoto per Sordi. 

Quello di Buenos Aires sarà il 6° Campionato mondiale per non udenti. I precedenti si sono svolti a Brueggen (Germania) nel 1995, Taipei (Taiwan) nel 2007, Coimbra (Portogallo) nel 2011, San Antonio (USA) nel 2015 e San Paolo (Brasile) nel 2019. 

L'Argentina, che non ha partecipato alla Coppa del Mondo in Brasile, non ha ancora confermato la sua squadra per la competizione. 

 Finora, oltre all'Argentina, hanno già confermato la partecipazione i seguenti Paesi: Australia, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Ghana, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Giappone, Kenya, Lettonia, Macedonia, Messico, Paesi Bassi, Nigeria, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Senegal, Slovacchia, Slovenia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Ucraina, Regno Unito, Stati Uniti e Uruguay.