MasterChef Australia è tornato, con quelli che sono stati descritti come “i migliori cuochi fino a oggi” che si battono per l’ambito titolo. 
La 13esima stagione del famoso programma è iniziata lo scorso 20 aprile, con i giudici Jock Zonfrillo, Melissa Leong ed Andy Allen che hanno selezionato 24 tra i migliori cuochi australiani, provenienti da tutti i ceti sociali, nella speranza di trovare il prossimo campione di MasterChef.

Tra i concorrenti che si esibiranno davanti a tutto il Paese, in questa stagione c’è anche l’avvocato proveniente dal Victoria, Elise Pulbrook.

Dopo aver colto una seconda possibilità di entrare tra i migliori 24, con la sua trota guarnita di pangrattato e noci “meravigliosamente cotta”, Pulbrook spera di stupire i giudici dando il suo tocco personale ai piatti della tradizione italiana.

Pulbrook è il prodotto di una fusione tra le tradizioni italiane e srilankesi, con entrambe le culture che hanno influenzato profondamente la sua storia d’amore con il cibo.

“La passione per il cibo e per la cucina ce l’ho proprio nel sangue – ha spiegato la cuoca di talento; infatti la sua nonna materna, Giovanna Caseta, emigrò in Australia nel 1952 dalla città siciliana di Vizzini insieme ai suoi genitori, Giuseppe e Agata –. Quando arrivarono avevano già cinque figli; la sesta, mia zia Lucy, nacque un anno dopo il loro arrivo in Australia”.

Nel frattempo, suo nonno, Mario Giuseppe Caligiuri, emigrò dal villaggio calabrese di San Tommaso, nella metà degli anni ’50.
Cresciuta da una madre single e grande lavoratrice, la giovane Pulbrook ha tanti bei ricordi di numerosi giorni spesi nei giardini di sua nonna e della sua bisnonna: “Ancora oggi mi piace molto passare del tempo in cucina con mia nonna e devo a lei la mia passione di cucinare per gli altri come espressione d’amore”.

Il piatto italiano preferito di Pulbrook, ancora oggi, è la pasta di sua nonna al finocchietto selvatico, pangrattato e noci.

Crescendo, l’ambiziosa cuoca è stata anche ispirata dai piatti srilankesi preparati con amore dalla sua nonna paterna, Helen Pulbrook. “Ricordo che ho faticato tanto prima di godermi i suoi curry piccanti come i miei cugini, finché non sono andata al liceo – ha spiegato –. Ero determinata a tollerare le spezie perché volevo essere coinvolta nella gioia familiare di banchettare con i suoi meravigliosi piatti”.
Circondata da cuoche di talento, Pulbrook ha imparato in maniera naturale i trucchi del mestiere e ha imparato gli ingredienti segreti per cucinare un ottimo piatto. Molte persone hanno riconosciuto il suo talento e l’hanno incoraggiata a fare domanda per partecipare a MasterChef Australia.

“Anche il mio capo pensava che potessi vincere – ha esclamato Pulbrook –. Con i nuovi giudici che hanno portato una nuova dinamica alla competizione, sono stata tentata di provarci.”

Dopo aver conquistato i giudici e aver superato le prime settimane della competizione, Pulbrook sta portando avanti il suo viaggio gastronomico davanti a una nazione di spettatori: “MasterChef mi sta cambiando la vita e non ho ancora vissuto il vero impatto di questa esperienza; la mia vita non sarà mai più la stessa!”, ha detto.

La parte preferita per lei di questa esperienza, fino a ora, è stata quella di aver collaborato con altre persone competitive e appassionate di cibo come lei nelle sfide a squadre: “Mi sento come se queste siano state le occasioni in cui ho davvero dato il mio massimo – ha continuato –. Ho già molte idee su cosa potrei fare dopo questa esperienza, ma preferisco attendere per non sentirmi troppo sotto pressione in questo periodo. Sono però convinta dell’importanza della sicurezza alimentare e della giustizia sociale, quindi cercherò sempre di impegnarmi in tal senso, qualsiasi sia il percorso che mi aspetta”.

MasterChef Australia è in onda dalla domenica al giovedì alle 7:30 pm su Network 10.