AUSTRALIA-GIAPPONE 1-0
AUSTRALIA: Ryan, Degenek, Miller (68’ Geria), Boyle (46’ McGree), Metcalfe (80’ Arzani), Borrello (68’ Duke), O’Neill, Behich, Teague (46’ Yazbek), Burgess, Circati. Ct Popovic
GIAPPONE: Tani, Sekine, Watanabe (70’ Machino), Sano (63’ Kubo), Fujita, Suzuki, Ohashi (70’ Takai), Hirakawa, Kamada, Machida (46’ Seko), Tawaratsumida (63’ Nakamura). Ct Moriyasu
ARBITRO: Elhamty (OMA)
RETE: 90’ Behich
NOTE: spettatori 57.226; angoli 1-8; recupero 1’ e 3’
PERTH - L’Australia conquista una vittoria importante e probabilmente decisiva nella corsa alla qualificazione ai Mondiali del prossimo anno contro il Giappone, capolista imbattuta del Gruppo C fino ad oggi. A decidere l’incontro è un gol all’ultimo minuto del difensore Aziz Behich. Con questo successo, i Socceroos si consolidano al secondo posto del girone e, a meno di una sconfitta con una valanga di gol da parte dell’Arabia Saudita nell’ultimo turno di qualificazione, possono ormai essere certi di volare negli Stati Uniti, Canada e Messico per disputare la sesta fase finale della Coppa del Mondo consecutiva.
La partita, piuttosto noiosa con pochissime azioni offensive degne di nota, ha visto l’Australia stentare parecchio di fronte a nipponici che, nonostante la qualificazione già in tasca, hanno dimostrato di non voler regalare nulla agli avversari mantenendo la prevalenza nel possesso palla e creando alcune occasioni. Decisiva, in particolare nel primo tempo, la solidità difensiva della squadra di Popovic, però poco concreta in attacco, e infatti il gol vittoria è arrivato solo allo scadere grazie all’unica azione corale concreta dei verdeoro conclusa da una bella girata in area di Behich. Con questo successo, l’Australia può cominciare a sognare: il pass per il Mondiale è ormai in tasca.
Nella altre partite del Gruppo C, l’Arabia Saudita ha conquistato 3 punti preziosi superando il Bahrain 2-0 lasciando acceso ancora un lumicino di speranza per la qualificazione diretta nell’ultima giornata, nello scontro decisivo contro l’Australia. Con questa sconfitta, il Bahrain è matematicamente eliminato. L’Indonesia ha Iinvece battuto 1-0 la Cina grazie a un rigore trasformato allo scadere del primo tempo da Ter Haar Romeny. Con questa sconfitta la Cina resta ultima nel girone e, a una sola giornata da disputare, non ha più possibilità di accedere alla quarta fase delle qualificazioni.