AUSTRALIA 4
VIETNAM 0
AUSTRALIA: Ryan; Karacic, Degenak, Sainsbury, King, Irvine, Mooy (81’ Jeggo), Boyle (81’ Tilio), Rogic (74’ McGree), Leckie (66’ Goodwin), Maclaren (66’ Duke). Allenatore: Arnold
VIETNAM: Bùi Tấn Trường, Bùi Tiến Dũng, Phạm Xuân Mạnh, Trần Đình Trọng, Lê Văn Xuân, Lương Xuân Trường, Nguyễn Quang Hải, Phan Văn Đức, Vũ Văn Thanh, Đỗ Hùng Dũng, Phạm Tuấn Hải. All. Park Hang-Seo
ARBITRO: Hyung-Jin Ko (Corea)
RETI: 30’ Maclaren, 45’ Rogic, 72’ Goodwin, 76’ McGree
NOTE: SPETTATORI: 27.740
MELBOURNE – La gara del Girone B, valida per la qualificazione (zona asiatica) ai mondiali in Qatar che si terranno a novembre di quest’anno, è finita con la netta vittoria per 4-0 dell’Australia contro il Vietnam, squadra che in sette partite non ha ancora incassato un punto in classifica, la tipica ‘Cenerentolà del gruppo.
La vittoria dei Socceroos a Melbourne era quindi ampiamente prevista ma per i ragazzi di Arnold l’impresa non è stata così facile come potrebbe far credere il risultato…
Alcuni cenni di cronaca. Primo brivido dell’incontro dopo appena 1’ di gioco, quando l’Australia mette la sfera in rete. Un preciso cross rasoterra dalla destra di Martin Boyle pesca in area Tom Rogic, il quale con un destro preciso insacca. L’arbitro però va a consultare lo schermo a bordo del campo e annulla la marcatura per fuorigioco di Jackson Irvine tra le proteste dei giocatori verdeoro.
Al 3’ un tiro di Jamie Maclaren da buona posizione finisce di poco oltre la traversa. Pochi minuti dopo Matthew Leckie con un forte tiro costringe il portiere vietnamita a compiere una bella parata.
Al 30’ i Socceroos aprono le marcature: un cross dalla destra di Rogic pesca in area lo smarcato Maclaren che di testa non manca il bersaglio.
Nei minuti di recupero, alla fine del primo tempo, arriva il raddoppio dell’Australia. È Rogic che insacca con una bella conclusione dopo aver ricevuto un bel assist da Leckie.
Nella ripresa, la prima chance è degli ospiti al 52’, quando un forte tiro rasoterra finisce di poco a lato della porta difesa da Mat Ryan. La risposta dell’Australia arriva al 55’ con Boyle, che spedisce il suo tiro contro l’esterno della rete.
Al 67’ Craig Goodwin, da poco entrato in campo, viene atterrato in area ma malgrado le vivaci proteste dei giocatori verdeoro, che reclamavano la massima punizione, l’arbitro coreano lascia proseguire il gioco.
Il terzo gol dell’Australia porta proprio la firma di Goodwin. Una lunga rimessa al 72’ del portiere Ryan raggiunge sulla fascia sinistra l’attaccante in forza all’Adelaide United che con una bella conclusione segna il suo primo gol in nazionale.
Il quarto ed ultimo gol dell’Australia arriva al 76’: Riley McGree, anch’egli da poco entrato in campo, riceve la palla appena fuori area e con un forte destro la spedisce nell’angolino basso della porta avversaria.
Anche per McGree, che pochi giorni fa ha firmato un contratto con il Middlesbrough nella serie cadetta inglese, si tratta del primo centro con la casacca verdeoro.
Gli ultimi minuti si giocano sotto una forte pioggia che ovviamente complica le cose in campo per i giocatori, ma il risultato non cambia e l’Australia guadagna tre punti importanti in classifica. Gli aussie si trovano ora a quota 14, a meno uno dal Giappone in seconda posizione. Ricordiamo che solo le prime due squadre dei due gruppi (A e B) si qualificheranno automaticamente ai Mondiali Qatar 2022, mentre la terza dovrà affrontare una serie interminabile di playoff.
Il prossimo impegno per i ragazzi di Arnold è per martedì 1 febbraio alle ore 8 pm locali (mercoledì 2 febbraio alle 3 am orario AEDT) contro l’Oman.