MELBOURNE - Successo di buon auspicio per l’Australia. La squadra padrona di casa al Mondiale che prenderà il via tra una settimana, ha battuto di misura la fortissima Francia in amichevole, davanti ad un pubblico record (50,629 spettatori) che ha affollato gli spalti del Marvel Stadium di Melbourne.
Si tratta di un record per la Nazionale femminile, che però avrà vita brevissima, dato che per la partita inaugurale del Mondiale contro l’Irlanda di giovedì prossimo è previsto un tutto esaurito da 80.000 spettatori allo Stadium Australia di Sydney.
Per la cronaca la Francia ha in verità fatto la partita (possesso palla del 63%), creando anche le occasioni più pericolose con Salma Bacha, Grace Geyoro e Kadidiatou Diani nella prima frazione di gioco. Nella ripresa non cambia il copione della gara ma al 66’ le Matildas mettono a segno il colpo vincente con Mary Fowler, che raccoglie un cross basso in area di Hayley Raso, stoppa la palla e poi con un preciso sinistro infila Peyraud-Magnin.
Per il resto della gara le Matildas hanno preferito controllare la gara difendendo con successo il vantaggio sino al fischio finale. Le transalpine pagano a caro prezzo la scarsa precisione in fase conclusiva (15 tiri in porta di cui soltanto 1 ha inquadrato lo specchio) mentre l’Australia su 4 tentativi totali ha inquadrato lo specchio per ben 3 volte.