AVONDALE FC 3

APIA 1

AVONDALE: Manos, Courtney-Perkins, Reid, Brice, Wellsmore, Tevere, Towns, Trajceski, Valentini, Aguek, Zinni. In panchina: D’Argenio, Ott, Kur, Carpenter, Cuba, Mayen

RETI: Zinni 9’, Kambayashi 24’, Tevere 45+1’, Aguek 76’

APIA LEICHHARDT: Kalac, Symons, Kouta, Kelly, Fong, Caspers, Farinella, Monge, Kambayashi, Ortiz, Stewart. In panchina: Jordan, Court, Kasalovic, Denmead, Flottmann, Ucchino, Parkes

MELBOURNE - L’Avondale FC si è qualificato per i quarti di finale dell’Australia Cup dopo aver sconfitto per 3-1 l’APIA Leichhardt alla Green Gully Reserve di Keilor Downs, davanti a oltre mille spettatori.

Gara piuttosto equilibrata, almeno sotto il profilo delle occasioni (16 per i padroni di casa, 15 per gli ospiti), un po’ meno per quanto riguarda il risultato.

Alcuni cenni di cronaca. Stefan Zinni porta in vantaggio i padroni di casa con un tiro sul secondo palo al 9’, dopo essere stato servito alla perfezione da Luca Tevere.

L’APIA pareggia 15 minuti più tardi con Seiya Kambayashi, che, tutto libero sul secondo palo, conclude a rete con un velenoso rasoterra.

Tevere riporta in vantaggio gli Avengers poco prima dell’intervallo con una bella punizione da fuori area che ha colpito la barriera ed è finita in rete. Pochi istanti prima, su punizione da posizione simile, Tevere aveva colpito il palo.

L’ex portiere del Milan e dei Socceroos Zeljko Kalac era tra gli spettatori a sostenere il figlio Oliver, portiere dell’APIA. Il milanista ha assistito in prima fila alla parata di Oliver su un calcio di rigore al 53’, che ha permesso all’APIA di restare in partita. Manyluek Aguek ha calciato il rigore e ha deciso di tirare al centro; Kalac, tuffatosi alla sua sinistra, è riuscito a raggiungere la palla con un piede e a respingerla.

Il gol di Aguek è stato però solo rimandato, perché al 76’, l’attaccante degli Avengers, dopo aver ricevuto uno splendido cross di Blake Carpenter, ha realizzato il gol del 3-1 finale con un tiro dal limite dell’area piccola di rigore.

Grazie a questa vittoria, l’Avondale giocherà mercoledì sera contro il Brisbane City nei quarti di finale, sempre alla Green Gully Reserve.

L’allenatore dell’Avondale Zoran Markovski è rimasto soddisfatto del modo in cui la sua squadra ha iniziato la partita contro l’APIA. “Abbiamo iniziato con un’intensità davvero elevata nei primi 20 minuti e abbiamo giocato un buon calcio”, ha detto, prima di complimentarsi con gli avversari. “Penso che siano stati il punto di riferimento a Sydney per diversi anni, sempre tra le prime tre o quattro, e ovviamente sono ancora in corsa per il titolo della NPL del NSW. Speriamo di poterli incontrare di nuovo nella finale dell’Australian Championship, perché penso che ci sia stata una buona partecipazione: è stato un bello spettacolo per il pubblico”.

Due suoi giocatori che Markovski ha descritto come “eccellenti” sono stati Luca Tevere e Kristian Tajcevski. “Il loro movimento con o senza palla, ha messo l’APIA in difficoltà”, ha proseguito l’allenatore degli Avengers.

“Nella parte finale del primo tempo, hanno davvero preso il controllo della partita. Ovviamente, Luca ha segnato una punizione spettacolare poco prima dell’intervallo, ma il modo in cui hanno gestito la partita a centrocampo... insieme a Yitay Towns è stato eccezionale”.

Per Markovski, l’unica nota negativa della serata è stato il gol subito. “Speriamo di imparare e crescere da questo errore e di dare il massimo contro il Brisbane”.

Markovski è stato vice allenatore del club nel 2019, l’unica altra volta in cui la squadra ha raggiunto questa fase della competizione. La possibilità di superare il record, secondo lui, significherebbe molto. “Arrivare in semifinale con l’Avondale FC sarebbe uno dei più grandi successi della mia carriera da allenatore.”

 

I QUARTI DI FINALE

Martedì 19 agosto 7.30 pm

Heidelberg Utd-Wellington Phoenix

Mercoledì 20 agosto 7.30 pm

Avondale FC-Brisbane City

Sabato 23 agosto 7.30 pm

Sydney FC-Auckland FC

Domenica 24 agosto 4 pm

Newcastle Jets-Macarthur