LECCE 1

CAGLIARI 0

LECCE (4-2-3-1): Falcone 7.5; Guilbert 6.5 (31' st Jean 5.5), Gaspar 7, Baschirotto 6, Gallo 6; Ramadani 6.5, Pierret 6.5 (30' st Pierotti sv); Dorgu 4, Oudin 6 (11' st Morente 6), Banda 6.5 (30' st Coulibaly 6); Krstovic 7 (49' st Rebic sv).

In panchina: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Bonifazi, Mcjannet, Berisha, Rafia, Marchwinski, Burnete.

Allenatore: Gotti 6.5.

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet 6; Zappa 6 (1' st Palomino 6), Mina 5, Luperto 7; Azzi 5.5 (23' st Felici 6), Deiola 6 (23' st Viola 5), Prati 6 (1' st Lapadula 5.5), Marin 5, Augello 5.5; Luvumbo 6.5, Piccoli 5 (37' st Pavoletti 6).

In panchina: Iliev, Sherri, Hatzidiakos, Obert, Adopo, Zortea, Jankto, Makoumbou, Gaetano, Pavoletti, Mutandwa.

Allenatore: Nicola 5.

ARBITRO: Fabbri di Ravenna 6.

RETI: 26' pt Krstovic.

NOTE: giornata serena, terreno in buone condizioni. Al 45' pt espulso Dorgu per rosso diretto (gioco pericoloso). Ammoniti: Oudin, Zappa, Lapadula, Falcone, Marin. Angoli: 7-9. Recupero: 2' pt, 7' st.

LECCE - Il Lecce - in 10 uomini per tutto il secondo tempo - batte 1-0 il Cagliari al Via del Mare. Una rete di Krstovic regala ai giallorossi i primi tre punti in Serie A e lascia la squadra di Davide Nicola (che ha colpito due traverse) a quota due in classifica prima della sosta. A segnare il primo gol del campionato degli uomini di Gotti è lo stesso giocatore che aveva realizzato l’ultimo della scorsa stagione 118 giorni fa.

A Krstovic (che il 5 maggio 2024 segnò proprio contro il Cagliari) però servono le prove generali per prendere le misure della porta difesa da Scuffet. La prima occasione è clamorosa: al 6’ Mina sbaglia il retropassaggio, Krstovic si impadronisce della palla, salta Scuffet ma non Luperto che fa le veci del suo portiere e salva un gol fatto.

All’11’ altra chance: spunto di Banda dalla fascia mancina e cross a centro area, dove il montenegrino con un sinistro al volo sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore. Al 26’ arriva l’1-0. Sugli sviluppi di un corner, Gaspar fa un assist di testa per Krstovic che allunga la gamba sotto porta e anticipa Piccoli deviando la palla in rete.

Nel primo tempo del Cagliari c’è una traversa colpita da Luvumbo al 14’, un miglior possesso palla (61%) e un episodio da moviola che cambia il copione della partita: nel recupero Dorgu entra in modo scomposto su Prati, l’arbitro Fabbri estrae in un primo momento il giallo ma viene richiamato dal Var e cambia colore al cartellino espellendo l’esterno danese. Il Cagliari cerca subito di partire forte ad inizio ripresa. Al 53’ è Falcone a negare l’1-1 ai sardi con una grande risposta sul colpo di testa di Azzi.

Il Lecce non sta a guardare e otto minuti dopo con Banda in contropiede va vicino al palo con un destro a giro. L’assedio finale del Cagliari è vanificato ancora da Falcone che all’85’ ferma l’azione individuale di Luvumbo. Prima del recupero è la traversa a negare l’1-1 a Viola che a botta sicura in area alza troppo il pallone. La porta è stregata per il Cagliari. Ed è il Lecce a far festa in inferiorità numerica.