MARANELLO (MODENA) - I contrasti non sono mancati ma nei quattro anni insieme “mi ha aiutato a migliorare in tanti aspetti con la sua etica del lavoro, il suo talento, la sua disciplina, con tutto quello che ha portato. È stato un compagno di squadra incredibile e penso che se oggi siamo riusciti a fare questo passo avanti, un grande grazie va a Carlos”.

Charles Leclerc spende parole al miele per il collega, con cui ha condiviso il box dal 2021. Le loro strade ora si separeranno, con la Ferrari che ha puntato su Hamilton mentre Sainz proseguirà la sua carriera in Williams.

“Penso che io e Lando Norris siamo probabilmente le due persone che megliono possono parlare di lui avendo condiviso la stessa squadra per tanti anni - le parole del monegasco a F1.com - E posso assicurarvi che Carlos è un talento incredibile. È estremamente veloce e merita di essere in un top team. Sono sicuro che è solo una questione di tempo e che tornerà a lottare con noi per vincere. Darà tanto alla Williams per come è sensibile a ogni piccolo cambiamento sulla vettura”.

Nei quattro anni in Ferrari non sono state solo rose e fiori “ma mi mancheranno le lotte con lui. Abbiamo avuto i nostri momenti difficili in pista ma sono sicuro, e succede già ora, che li conserverò come ricordi positivi: non sarei il pilota che sono oggi senza aver avuto lui come compagno di squadra in questi quattro anni. Gli auguro il meglio e sono sicuro che lo rivedremo là davanti sulla griglia, che sia con la Williams grazie ai suoi input o altrove, ma lo merita. Penso che tutti siano d’accordo, è solo una questione di tempo”, garantisce Leclerc.