EMPOLI - L'Empoli ha esonerato Paolo Zanetti, al suo posto torna ufficialmente Aurelio Andreazzoli. Sarà di nuovo il tecnico massese a tentare di compiere l'ennesima impresa azzurra della sua carriera. Il cambio in panchina si è materializzato questa mattina, dopo una lunga serie di colloqui tra i dirigenti dell'Empoli, il ds Accardi e il presidente Fabrizio Corsi.

Zanetti viene sollevato dall'incarico dopo la straordinaria salvezza dello scorso anno, ma anche dopo un avvio di campionato disastroso, con zero punti e zero gol fatti in 4 partite, culminato con la sconfitta per 7-0 sul campo della Roma, la più pesante in serie A nella storia dell'Empoli.

Il tecnico ha salutato con una breve lettera tutti i tifosi azzurri scusandosi per le ultime prestazioni, ringraziandoli per il supporto, ricordando la splendida cavalcata della salvezza e ricordando di aver dato tutto per i colori del club di Monteboro.

Ora tocca ad Andreazzoli che già nel pomeriggio dirigerà il primo allenamento. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un'ulteriore stagione. Per Andreazzoli questo sarà l'ennesimo ritorno in azzurro. "Nonno Aurelio" (così lo chiamano amichevolmente i tifosi azzurri) alla soglia dei 70 anni che compirà in novembre, riparte da quella che per lui è ormai una seconda casa.

Nel dicembre del 2017 era arrivato per sostituire Vincenzo Vivarini e aveva portato la squadra alla promozione in Serie A. Aveva mantenuto la guida tecnica anche la stagione successiva in serie A per poi essere esonerato in corso d'opera e poi richiamato nel finale di stagione, subentrando a Beppe Iachini e sfiorando una clamorosa salvezza, sfumata in un finale thrilling a San Siro contro l'Inter.

Nel giugno del 2021 Andreazzoli era stato richiamato dopo la nuova promozione in Serie A e l'addio di Alessio Dionisi.

L'Empoli in quella stagione si salva esprimendo un buon calcio ma alla fine del campionato la società decide di cambiare e di chiamare Zanetti. Andreazzoli così la stagione successiva si accasa alla Ternana dove si alterna sulla panchina con Cristiano Lucarelli.

Il resto è storia recente. Ad Andreazzoli adesso il compito di raddrizzare una stagione iniziata col piede sbagliato.