EMPOLI 1
COMO 0
EMPOLI (3-5-2): Vasquez 6; Viti 6, Ismajli 6, De Sciglio 6.5; Gyasi 5.5, Henderson 6.5 (39’ st Marianucci sv), Haas 6 (31’ st Anjorin 6), Maleh 6, Pezzella 6.5 (39’ st Cacace sv); Solbakken 5.5 (18’ st Colombo 6), Pellegri 7 (31’ st Ekong 6).
In panchina: Brancolini, Seghetti, Sambia, Tosto, Konate.
Allenatore: D’Aversa 6.5.
COMO (4-2-3-1): Reina 6.5; Goldaniga 6, Dossena 5.5, Barba 5 (17’ st Paz 6), Moreno 5.5; Engelhardt 5.5, Kempf 5.5; Fadera 6 (33’ st Verdi sv), Da Cunha 5.5 (41’ st Cerri sv), Strefezza 5 (18’ st Cutrone 5.5); Belotti 5.5 (33’ st Gabrielloni sv).
In panchina: Audero, Iovine, Sala, Jack, Mazzaglia, Andrealli, Jasim.
Allenatore: Fabregas 5.
ARBITRO: Di Bello di Brindisi 5.5.
RETI: 2’ st Pellegri.
NOTE: serata serena, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Cacace. Angoli: 3-6. Recupero: 1’+2, 4’.
EMPOLI - Nel posticipo dell’undicesima giornata di Serie A, l’Empoli piega 1-0 il Como e torna alla vittoria dopo cinque giornate di digiuno.
Al Castellani, l’uomo partita è Pietro Pellegri, autore del gol decisivo al 47′. Entrambe le formazioni si presentano a questo impegno dopo una serie di risultati poco esaltanti.
Si avverte, dunque, il peso dei tre punti oggi in palio: ne deriva così partita tattica, dai ritmi piuttosto bassi e dalle poche emozioni, soprattutto nella prima frazione. Nel secondo tempo, però, l’Empoli si sveglia dal torpore e legittima la vittoria, creando svariate palle gol e difendendosi con abnegazione.
La moria di centrocampisti in casa Como, costringe Fabregas a schierare il difensore Kempf qualche metro più avanti. La manovra degli ospiti risulta comunque meno fluida, condizionando, di fatto, anche la produzione offensiva.
La conclusione a lato di Belotti dopo quaranta secondi e qualche sgroppata di Fadera in contropiede rappresentano gli unici sussulti del primo tempo del Como. Non fa tanto meglio nemmeno l’Empoli, anche a causa dell’eccessiva staticità dei suoi attaccanti.
Nella ripresa, però, i ragazzi di D’Aversa approcciano con maggiore grinta. Dopo appena due minuti, Pellegri realizza la rete dell’1-0 per gli azzurri, grazie ad un potente destro a incrociare che non lascia scampo a Reina. Per l’Empoli si tratta della prima rete stagionale davanti al proprio pubblico.
Il gol dell’ex attaccante del Torino sembra presagire un secondo tempo completamente diverso per i padroni di casa, che, infatti, flirtano più volte con il raddoppio. In più occasioni Reina salva i compagni, parando i tentativi di Gyasi e De Sciglio: il portiere spagnolo è miracoloso anche sul mancino dal limite di Maleh.
Al 75′ va vicino al gol pure il neoentrato Colombo, protagonista di un tiro a giro dai trenta metri, terminato di poco a lato. Dall’altra parte, il Como alza sì il proprio baricentro, ma crea poco, nonostante i subentri anche di Cutrone, Paz e Cerri.
Nel corso dell’assalto finale gli interventi eroici di Viti e Ismajli blindano un risultato prezioso per l’Empoli. Continua, invece, la crisi nera del Como, fermo ad un punto conquistato nelle ultime cinque giornate.