ROMA - Robert Francis Prevost è il primo Papa statunitense. Dal 2023 prefetto della Congregazione dei vescovi, ha scelto il nome di Leone XIV.
“Dopo la fumata bianca e l’annuncio a Piazza San Pietro introdotto dalla celebre formula Habemus Papam - informa il sito SuperTennis -l’elezione è stata annunciata anche dallo speaker sul Centrale del Foro Italico durante il match tra Fabio Fognini e Jacob Fearnley”.
Il legame tra il nuovo Pontefice e il tennis è più che occasionale. Prevost è infatti un grande appassionato di questo sport, che ha praticato con frequenza. “Mi considero un giocatore dilettante - ha detto in un’intervista - ma ho avuto poche occasioni per praticarlo da quando ho lasciato il Perù”. Lì ha operato come missionario dal 1985 al 1999 prima, poi dal 2013 al 2023 come vescovo di Ciclayo.
Agostiniano, Prevost è nato a Chicago da una famiglia di origine francese. Peraltro il cognome Prevost, sottolinea SuperTennis, fa tornare alla mente i fratelli André e Yvonne Prévost, il primo finalista e la seconda considerata vincitrice al Roland Garros del 1900 ed entrambi medagliati nel torneo internazionale di tennis organizzato dalla SSIP all’Esposizione Universale di Parigi, poi equiparato a una prova del programma olimpico.