ST. MORITZ (SVIZZERA) - Lindsey Vonn trionfa in discesa a St. Moritz, prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2025/2026. La 41enne statunitense vola sulle nevi svizzere e torna al successo dopo 7 anni, 8 mesi e 29 giorni (14 marzo 2018, discesa Are) stampando un incredibile 1’29”63.
Quasi un secondo rifilato all’austriaca Magdalena Egger, 2^ a 0”98 al primo podio in carriera, e 1”16 di vantaggio sull’altra austriaca Mirjam Puchner, terza a 1”31. “Ho lavorato molto duramente per prepararmi a questa gara. Sapevo di essere veloce, ma lo sono stata più di quello che immaginassi. Mi hanno detto che Goggia aveva perso tanto nella parte alta, ho cercato di essere pulita e dinamica dall’inizio alla fine. Ora cercherò di riposarmi in vista della prova di domani”, le parole di Vonn, che centra l’83esima vittoria in Coppa del Mondo e si prende il pettorale rosso di disciplina.
Sofia Goggia sfiora il podio. La bergamasca termina quarta a 1”31 e vede sfuggirsi la top 3 dopo il secondo posto a sorpresa di Egger con il pettorale numero 27.
“Ho sentito qualche imperfezione sin da subito, ho perso aderenza alla terza porta. Nella parte centrale potevo forse essere un po’ più incisiva. In alto abbiamo lasciato tutte tanto, soprattutto dalle austriache che vanno forte nei tratti in piano”, il commento di Goggia, che si sofferma sul dominio di Vonn a St.Moritz: “Pensavo che Lindsey fosse una delle favorite: è impressionante che abbia vinto con questo margine, recuperando otto decimi in un singolo intermedio. Lei è maestra quando c’è da essere morbidi: ora tocca a me limare la mia discesa, il distacco è ampio. Ma la stagione è appena iniziata: oggi ci porta tutti a scuola, inutile negarlo”.
Italia in top ten anche con Laura Pirovano, che chiude ottava a 1”58: “Ho fatto una gara discreta - le parole della trentina - senza errori eclatanti e quindi dovrò capire dove limare qualcosa in vista della gara di domani, soprattutto nella parte alta: le altre sanno fare qualcosa in più ed ora dobbiamo capire come migliorare”.
Secondo miglior risultato in carriera in discesa per Nicol Delago, che termina 12^ a 1”94 nonostante una parte centrale di prova sporcata da qualche imperfezione. A punti anche Roberta Melesi 25^ a 2”44. Fuori dalla top 30 Nadia Delago (31^, +2”70), Elena Curtoni (32^, +2”73) e Vicky Bernardi (46^, +3”70). Cadute per Sara Thaler e Sara Allemand.
Coppa del Mondo che tornerà protagonista nella giornata di sabato, con la seconda discesa a St. Moritz (ore 10.45). Terzetto di gare svizzere che si chiuderà domenica con un super-G (10.45).