HOCHFILZEN (AUSTRIA) - Lisa Vittozzi è perfetta e implacabile nell’inseguimento che chiude la tappa di Hochfilzen, in Austria, e trasforma il 14esimo posto della sprint in uno straordinario successo che la riporta sul gradino più alto del podio ventuno mesi dopo il trionfo di Canmore che aveva di fatto certificato il successo della Coppa del Mondo 2023/24.

La sappadina mette sul campo una prestazione esemplare su ogni fronte, sciorinando quattro poligoni da antologia per precisione, rapidità ed efficacia che le consentono di completare la rimonta ed uscire davanti a tutte dall’ultima sessione di tiro.

Il giro finale è una progressione costante, che impedisce ad Anna Magnusson (0-0-1-0) di rientrare: Vittozzi trionfa in 28’31”5 con tanto di inchino sul traguardo, la svedese è seconda a 11”4 con la norvegese Maren Kirkeeide terza a 39”5.

Dopo l’anno di pausa forzata, Vittozzi è tornata dunque a dare del tu alla vittoria nel giro di cinque gare, rafforzando ancor più l’eccellente inizio di stagione dell’Italia del biathlon. “Ho fatto una gara perfetta - sono state le prime parole di Lisa Vittozzi - Una prestazione che significa molto dopo uno scorso anno davvero duro”.

“Ho lavorato tanto, a fondo, sapendo che un giorno tutto avrebbe pagato - ha detto ancora la sappadina - Oggi è stata la mia giornata, l’ultimo giro è stato speciale. Per me è un sogno che si realizza poter tornare sul gradino più alto del podio. Mi sto godendo ogni giorno di questa nuova stagione e mi sto divertendo: ero sicura che questi risultati sarebbero arrivati”.

Due errori nel cuore della gara fanno invece perdere contatto con le migliori a Dorothea Wierer (0-1-1-0) che trova comunque un buon nono posto a 54”9.

Prestazione robusta quindi per Rebecca Passler che con un singolo errore in apertura (1-0-0-0) risale di venticinque posizioni per la 27esima piazza finale a 2’02” mentre Samuela Comola (0-0-0-2) chiude la zona punti al 40esimo posto.

Magnusson mantiene la leadership della classifica generale con 314 punti davanti a Kirkeeide (260) e Jeanmonnot (241, oggi settima), Wierer supera Minkinnen ed è quinta (225) mentre Vittozzi scala la classifica ed è settima con 204 punti. La Coppa del Mondo riprende giovedì 18 dicembre dalla francese Le Grand Bornard con la sprint femminile, seguiranno inseguimento e le prime mass start di stagione.

“Oggi sono partita per divertirmi e ci sono davvero riuscita: aspettavo questo giorno da tanto tempo e mi ripaga di tutti i pianti ed i momenti difficili che ho passato negli scorsi mesi”. Ha detto ancora Lisa Vittozzi: per lei si tratta della quarta vittoria in un inseguimento di Coppa del mondo, risultato che porta a quota 60 il computo complessivo dei podi centrati in carriera, staffette incluse.