ROMA - Dopo il successo di Vasto, sarà Ischia a ospitare, dal 14 al 17 settembre, l'edizione 2023 dei Giochi del Mare, coinvolgendo tutti i Comuni dell' "Isola Verde" con un intenso programma che vedrà protagoniste federazioni e società sportive, le quali, per quattro giorni, organizzeranno eventi, stage e momenti di interattività con il pubblico, regalando a residenti e villeggianti quattro giorni di sport e aggregazione come tradizione di questa storica manifestazione. Forio (Spiaggia della Chiaia), Lacco Ameno, Casamicciola Terme, Ischia, Barano d'Ischia e Serrara Fontana saranno i Comuni dove, nelle spiagge o nelle piazze, lo sport sarà il protagonista assoluto.
A fare da capofila dell'iniziativa, presentata questa mattina a Roma, presso il Salone d'Onore del Coni, la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), che è riuscita a coinvolgere il Coni, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con un format dedicato, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Città Metropolitana di Napoli, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, la Croce Rossa Italiana, Sos Villaggi dei Bambini e, naturalmente, i sei Comuni dell'isola con un programma specifico tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche di ogni località.
In calendario, come di consueto, molte tra le discipline praticabili all'aria aperta e in acqua a livello agonistico e ludico. Il momento clou sarà il tentativo di stabilire due nuovi record mondiali Cmas (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) di apnea profonda, che, giovedì 14 settembre, verrà effettuato nelle acque di Sant'Angelo, nel Comune di Serrara Fontana.
I protagonisti saranno: Fabrizio Pagani, portatore di handicap e detentore di diversi record iridati nelle specialità indoor e di profondità nel mare, e Alessandro Cianfoni, anche lui portatore di disabilità che effettuerà il tentativo di record mondiale di apnea in assetto costante senza pinne. Il programma degli appuntamenti sportivi targati Fipsas comprenderà inoltre tre gare di pesca: 2° Trofeo Surfcasting Giochi del Mare, 2° Trofeo Traina Costiera Giochi del Mare e 2° Trofeo Canna da Riva Giochi del Mare.
Per quel che riguarda le altre discipline, come sempre i Giochi del Mare offriranno la possibilità di assistere e cimentarsi in numerose attività "da spiaggia" e in mare, fra le quali beach volley, basket e bocce, uno spettacolare Roller Day, aquathlon, vela e tennistavolo con il TXT, judo e taekwondo, beach waterpolo, veleggiata in porto, basket in piazza e orienteering. Grande spazio alla vela con diverse attività che si concluderanno il 17 settembre con la classica veleggiata nel porto di Ischia.