MALAGA (SPAGNA) - Il tennis azzurro è ancora sul tetto del mondo. In attesa del debutto di Sinner e compagni, che domani inizieranno la difesa della Coppa Davis conquistata un anno fa, al Palacio de Deportes José Maria Martin Carpena di Malaga è l’Italtennis al femminile a far suonare, ancora una volta, l’Inno di Mameli.

Sventola il tricolore grazie alle ragazze di Tathiana Garbin che hanno conquistato la Billie Jean King Cup per la quinta volta nella storia del tennis italiano, e 11 anni dopo il trionfo del 2013. Le azzurre hanno chiuso la pratica Slovacchia battendola 2-0 (4-0 nei set) grazie a una determinata Lucia Bronzetti ha sconfitto Viktoria Hruncakova con il punteggio di 6-2 6-4, e a un’immensa Jasmine Paolini che ha avuto la meglio contro Rebecca Sramkova, numero 43 del ranking Atp, in due set con il punteggio di 6-2 6-1.

“È davvero un sogno che si avvera”, ha detto la capitana Garbin a fine gara. “Ho grandi campionesse, grandi giocatrici, ma soprattutto grandi ragazze. Sono così orgogliosa di loro, combattono ogni giorno”.

Bronzetti, numero 78 al mondo, ha impiegato 1 ora e 21 minuti per sconfiggere la Hruncakova, ex giocatrice della Top 50 attualmente al numero 238. Alla numero 4 al mondo Paolini ci sono voluti appena 65 minuti per chiudere i conti con Rebecca Sramkova. Poi il lungo abbraccio delle azzurre, pronte a ballare sul tetto del mondo: Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Sara Errani, Jasmine Paolini, Martina Trevisan assieme alla capitana Tathiana Garbin a trascinare la festa tricolore in campo e sugli spalti.

“Siamo campionesse del mondo, siamo felici, è davvero un sogno che si avvera”, ha detto la Bronzetti a fine partita.

“È stata una settimana fantastica per noi, ci siamo godute ogni momento”, ha aggiunto Sara Errani, alla quale non è servito scendere in campo nel doppio, visto che la sua compagna Jasmine Paolini ha portato a casa il trionfo con la vittoria nel singolo. Una vittoria “pazzesca. È davvero incredibile chiudere così con il titolo in Billie Jean King Cup, non ho parole”, ha commentato raggiante la stessa Paolini.

Così, dopo i titoli vinti nel 2006, 2009, 2010 e 2013, è arrivato il quinto trionfo tanto atteso che porta l’Italia a essere la sesta nazione a vincere almeno cinque volte la Billie Jean King Cup dopo USA (18 titoli), Repubblica Ceca (11), Australia (7), Spagna (5) e Russia (5).

Una vittoria che è anche una rivincita dopo la sconfitta di un anno fa in finale contro il Canada.

E mentre la festa azzurra alla Martin Carpena Arena di Malaga continua, gli occhi sono già puntati su un’altra Italia, quella di Sinner e compagni, pronta a domani a difendere lo storico titolo conquistato un anno fa in Coppa Davis.