BANGKOK (THAILANDIA) - L’Italvolley femminile è in finale ai Mondiali 2025. Le azzurre hanno sfatato il tabù (iridato) Brasile al tiebreak staccando il pass per il match che assegnerà il titolo mondiale contro la Turchia.
“E’ stata una bella gara come doveva essere una semifinale mondiale. Loro si sono espresse al meglio, ma noi abbiamo dimostrato di avere più carattere, siamo state lì nonostante tutto e penso che abbiamo meritato questa finale” il commento di Monica De Gennaro.
La squadra italiana si è imposta per 3-2 con i seguenti parziali: 22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13.
Come nel 2018, la nazionale femminile proverà a sollevare al cielo di Bangkok un trofeo conquistato 23 anni fa (2002 a Berlino) e che arricchirebbe ulteriormente la bacheca azzurra. “Una delle caratteristiche positiva di questa squadra è che non molla mai nonostante le difficoltà” l’analisi di Julio Velasco. Intensa come da pronostici, la sfida delle sfide con il Brasile ha messo l’una di fronte all’altra le finaliste dell’ultima VNL e, più in generale, due delle più forti squadre degli ultimi anni.
Le azzurre, solide e a tratti incontenibili, hanno saputo trovare le giuste contromisure alla solita Gabi che nulla ha potuto al cospetto delle ragazze “speciali” del CT Julio Velasco.
“È stata una vittoria di squadra, un sogno. Era una gara di testa, siamo state forti, rimanendo lì anche non giocando una pallavolo bella, ma l’abbiamo fatta funzionare in qualche modo. Sono emozionatissima, adesso dobbiamo finire il lavoro” le parole di Sarah Fahr.
E domani alle 14:30 andrà in scena l’ultimo atto di questo lungo ed entusiasmante Mondiale: Italia-Turchia.
Da una parte l’Italia delle 35 vittorie consecutive, delle due VNL consecutive vinte e dell’oro olimpico conquistato a Parigi, e dall’altra la Turchia del CT italiano Daniele Santarelli e della strepitosa Melissa Vargas. “Siamo in finale e finalmente abbiamo battuto il Brasile in un Mondiale. Domani sarà difficilissimo, ma dobbiamo pensare subito alle nostre sfidanti. Nonostante le difficoltà, non abbiamo mai mollato, siamo state brave a rimanere concentrate nonostante loro stessero giocando una pallavolo incredibile” ha detto Alessia Orro.
Sarà spettacolo in una finale che saprà regalare forti emozioni. “Non ci credo ancora. E’ stata una battaglia incredibile, non abbiamo mollato neppure un secondo, abbiamo provato tutto e dimostrato cosa vuol dire squadra. Non lo rifarei ma è stato bello. Per la finale di domani non ho la sfera di cristallo, sicuro la Turchia non aspetta altro che metterci in difficoltà, quindi dovremo ragionare sulle situazioni, stare sul pezzo e poi vedremo” ha detto Miriam Sylla.
“Sono sempre contenta quando riesco ad aiutare le mie compagne e sono molto orgogliosa perchè abbiamo fatto vedere tutto. Eravamo tutte unite e ce l’abbiamo fatta senza abbassare la testa e la tensione” ha detto Ekaterina Antropova.