LUBIANA (SLOVENIA) - La Nazionale maschile italiana riparte al meglio nella Volleyball Nations League e compie un importante passo verso la qualificazione alle Finals di Ningbo (in Cina), in programma dal 30 luglio al 3 agosto. Gli azzurri, allenati da Ferdinando De Giorgi, a Lubiana, in Slovenia, nella prima giornata della Pool 8, hanno sconfitto la Serbia, diretta da Gheorghe Cretu, per 3-0. Questi i parziali del match: 25-15 25-14 25-16.

Domani, alle 16.30, Simone Giannelli e compagni sfideranno la Ucraina. Seguirà un giorno di riposo per gli azzurri; quindi gli ultimi due match della settimana: sabato, alle 20.30, contro la Slovenia, e domenica, alle 16.30, contro l’Olanda.

Soddisfatto il ct dell’Italia De Giorgi: “Oggi era importante iniziare bene, la partita d’esordio di una pool è sempre un po’ più delicata. Abbiamo affrontato questo match con grande concentrazione e concretezza, perché la nostra idea era quella di mettere subito pressione, fin dall’inizio, alla ricezione della Serbia”.

“Tutti i ragazzi sono stati continui e dopo averli messi in difficoltà in ricezione, abbiamo poi concretizzato con il resto del gioco. Oggi la squadra ha messo in campo tanto agonismo ed energia. Giocare così è importante: abbiamo avuto una bella continuità e anche quando i set sembravano apparentemente facili non abbiamo peccato di concentrazione”, ha proseguito Ferdinando De Giorgi.

“Abbiamo sempre mantenuto la giusta tensione e questo ci ha permesso di vincere il match. Quella di domani contro l’Ucraina sarà una sfida diversa, perché l’Ucraina è una squadra più solida anche nei fondamentali di ricezione, ha ottimi attaccanti ed è una formazione che rimane sempre in partita. Quindi bisognerà prepararsi per giocare una gara agonisticamente molto importante”, ha spiegato infine il ct azzurro.

Contento anche Alessandro Michieletto: “La prima partita del girone è sempre un pò complicata, era importante rompere il ghiaccio e lo abbiamo fatto bene. Forse oggi la Serbia non ha giocato la sua miglior partita, ma noi siamo sempre rimasti concentrati. Stiamo crescendo, sia individualmente che come squadra, e questo è molto importante. Sono chiaramente felice per la mia prestazione, ma ciò che conta è la squadra e il gioco che sta migliorando”.

“Abbiamo fatto una settimana a Cavalese, dove abbiamo lavorato proprio su questo e vedo una squadra pronta a gestire le diverse fasi della partita. Per ora bene così, ora testa alla gara di domani. Contro l’Ucraina sarà sicuramente una partita dura. È una delle rivelazioni di questa VNL perché sta giocando molto bene e occupa le posizioni alte della classifica. Sono in piena lotta per un posto nelle Finals e quindi daranno tutto in campo. Sarà una gara con un’intensità più alta rispetto a quella di oggi”, ha concluso lo schiacciatore dell’Italia.