ITALIA 3

BRASILE 1

ITALIA: Gray (L) n.e., Degradi 1, Cambi 1, De Gennaro (L), Fersino n.e., Orro 3, Danesi 7, Nwakalor n.e., Nervini 7, Sylla 16, Egonu 12, Fahr 10, Giovannini, Antropova 18. All. Velasco.

BRASILE: Diana 9, Macris, Lorena n.e., Rosamaria 5, Julia 12, Roberta 1, Gabi 15, Helena 2, Kisy 4, Bergmann 11, Jheovana, Tainara n.e., Lais (L) n.e., Marcelle (L). All. Zé Roberto.

L’Italvolley femminile di Julio Velasco continua a vincere. Le azzurre, campionesse olimpiche a Parigi2024, hanno bissato il successo dello scorso anno nella Volleyball Nations League. In finale, all’Atlas Arena di Lodz, in Polonia, l’Italia ha piegato il Brasile per 3-1.

Questi i parziali del match di questa sera: 22-25 25-18 25-22 25-22. Per l’Italia femminile è il terzo titolo conquistato nella VNL, dopo quello del 2024 e quello del 2022.

Un successo, quello di quest’anno, mai in discussione. Le azzurre hanno vinto tutte e 15 le gare giocate, le dodici delle varie Pool e le tre delle Finals andate in scena in Polonia. Incredibile la striscia di vittorie del team allenato da Velasco: in match ufficiali la selezione tricolore è giunta, con quello di oggi, a quota 29 successi consecutivi.

A guidare le azzurre capitan Danesi, Egonu, Orro, De Gennaro, Sylla, Andropova, Degradi e Fahr. Con loro Cambi, Fersino, Giovannini, Gray, Nervini e Nwakalor, tutte protagoniste della cavalcata dell’Italvolley femminile.

Unica nota stonata della serata l’infortunio di Alice Degradi, costretta a lasciare il campo dolorante nel corso del secondo set per un problema al ginocchio.

“Oggi era la finale, quindi una partita difficilissima, contro un Brasile che non si arrende mai. Non abbiamo giocato la nostra migliore pallavolo ma abbiamo lottato sino alla fine. Anche le giocatrici subentrate dalla panchina hanno fatto molto bene: sono orgoglioso di questo gruppo. Dispiace soltanto per l’infortunio di Degradi, speriamo che non sia grave”, ha detto a fine partita Julio Velasco.

“Questo gruppo può contare su delle ottime giocatrici che hanno il merito di voler lavorare al massimo ogni giorno con la giusta la mentalità. Sappiamo che ci attendono settimane impegnative, tutte quante le nostre avversarie faranno del loro meglio per batterci, quando ti trovi in cima tutti hanno l’ambizione di superarti”, ha aggiunto Velasco.

“Noi ce la metteremo tutta per prepararci al meglio in vista del Mondiale in Thailandia. Voglio ringraziare il pubblico, perché è sempre bellissimo giocare in questi contesti”, ha concluso il ct azzurro.

Adesso la palla passa agli azzurri del volley. Simone Giannelli e compagni sono giunti oggi a Ningbo, in Cina, dove andranno a caccia del primo titolo maschile in VNL per la Nazionale italiana.