RIYAD - Oleksandr Usyk è l’indiscusso campione mondiale dei pesi massimi. Il pugile, ucraino, alla Kingdom Arena di Riyad ha vinto ai punti contro l’inglese Tyson Fury, detentore della corona WBC. Il vertetto è stato non unanime: 115-112, 113-114, 114-113. Usyk aggiunge il titolo WBC a quelli WBA, WBO e IBF, già in suo possesso.
Con questa vittoria Oleksandr Usyk aggiunge il suo nome accanto a quello di miti della boxe del calibro di Muhammad Ali, Joe Louis e Mike Tyson come campione indiscusso dei pesi massimi, il primo da quando la boxe ha riconosciuto quattro cinture principali negli anni 2000.
Il campione ucraino ha ricevuto i complimenti del presidente Volodymyr Zelensky che sul suo profilo telegram ha scritto: “Gli ucraini colpiscono duramente! E alla fine, tutti i nostri avversari saranno sconfitti. Oleksandr Usyk è il campione del mondo assoluto! Una battaglia difficile che dimostra: la resistenza e la forza che danno vita alla vittoria ucraina. Congratulazioni, campione! Saluti, paese! Gloria all'Ucraina!”.