UDINESE 3

SALERNITANA 1

UDINESE (3-5-2): Sava 6; Abankwah 6 (40’st Palma sv), Bijol 7, Touré 5.5 (40’st Ebosse sv); Rui Modesto 6, Lovric 5.5 (15’st Atta 6), Oier Zarraga 6.5, Payero 6 (43’pt Ekkelenkamp 6.5), Zemura 6.5; Iker Bravo 6.5, Lucca 6.5 (15’st Davis 6).

In panchina: Okoye, Padelli, Thauvin, Ehizibue, Brenner, Karlstrom, Kabasele.

Allenatore: Runjaic 6.5.

SALERNITANA (4-3-3): Fiorillo 6; Ghiglione 5, Velthuis 4, Ruggeri 4.5, Jaroszynski 4.5; Soriano 6 (20’st Torregrossa 5.5), Tello 5, Hrustic 5 (8’st Maggiore 5); Kallon 5.5 (30’st Amatucci 6), Simy 6 (30’st Braaf 5.5), Dalmonte 5.5 (8’ st Verde 5.5).

In panchina: Corriere, Sepe, Gentile, Bronn, Njoh, Reine-Adelaide, Wlodarczyk, Stojanovic, Ferrari.

Allenatore: Martusciello 5.

Arbitro: Cosso 5.5.

RETI: 19’pt Bijol, 25’pt Simy, 43’pt Lucca (rig), 2’st Ekkelenkamp.

NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Sava para un rigore a Torregrossa al 38’st. Espulso Maggiore al 52’st per gioco pericoloso. Ammoniti: Velthuis, Ruggeri, Davis, Tello, Bijol. Angoli 6-6. Recupero: 2’, 8’.

UDINE - Dopo il poker all’Avellino e un ottimo avvio di campionato, l’Udinese torna col piede giusto in Coppa Italia: 3-1 alla Salernitana e qualificazione agli ottavi, dove sfiderà l’Inter.

Kosta Runjaic attua un ampio turnover, con pochi elementi della squadra titolare schierati quest’oggi: giocano solo Bijol, Payero e Lucca, panchina per Thauvin e gli esterni. I friulani spingono e fanno girare palla in avvio, con un ispirato Iker Bravo, ma la Salernitana si difende con ordine e con un blindato 5-4-1.

Serve un errore in lettura per sfondare questo muro, che arriva al 19’. Iker Bravo calcia, il suo tiro viene respinto e la retroguardia va in tilt, consentendo a Bijol di segnare dal limite dopo un rimpallo. Errore da un lato ed errore dall’altro, perché al 25’ la Salernitana pareggia a sorpresa con Simy: il nigeriano viene servito dopo la disattenzione di Lovric in costruzione e non sbaglia. Da qui in poi è l’Udinese a dominare, con Fiorillo bravo su Payero e l’episodio che svolta definitivamente la gara al 43’.

I campani sbagliano ancora in difesa e Velthuis travolge proprio Payero in area: rigore ed uscita in barella per l’ex Middlesbrough, che si fa male alla caviglia.

Lucca trasforma per il 2-1 al 43’ e l’argentino viene sostituito da Ekkelenkamp, che è subito decisivo: sull’ennesimo errore difensivo della Salernitana, Zarraga arma l’ex Ajax e quest’ultimo sigla il 3-1 a porta vuota in avvio di ripresa (47’). Da qui in poi l'Udinese controlla e i ritmi si abbassano notevolmente. I friulani tremano per il colpo alla testa subito dal portiere Sava, ma quest’ultimo si riprende e prosegue con una vistosa fasciatura.

Gli ultimi minuti sono di passerella per le zebrette, che gestiscono il gioco e provano a calare il poker: alte le conclusioni di Rui Modesto e Iker Bravo. Pochi o nulli i brividi per Runjaic, che esulta per il rigore parato da Sava all’83’:

debole il tiro di Torregrossa, che non sbagliava dal dischetto da due anni e mezzo. Il tecnico fa debuttare il difensore classe 2006 Palma, gioiello della Primavera, ritrova Ebosse dopo un anno e mezzo e resta in superiorità numerica al 97’.

Maggiore si fa infatti espellere per un’entrataccia su Zemura, che lascia i suoi in dieci.

Finisce 3-1 e l’Udinese si riscatta subito, dopo il ko con la Roma, e vola agli ottavi di Coppa Italia. Qui sfiderà l’Inter che, ironia della sorte, sarà la sua avversaria anche sabato in Serie A.