ROMA - Prosegue il percorso di avvicinamento della nazionale under 21 verso gli Europei di categoria in programma dal 21 giugno all’8 luglio in Georgia e Romania. Gli azzurrini scenderanno in campo per gli ultimi test di preparazione venerdì 24 marzo a Backa Topola contro la Serbia e successivamente lunedì 27 contro l’Ucraina a Reggio Calabria. Il commissario tecnico Paolo Nicolato dovrà fare i conti con diverse assenze importanti, da Rovella e Miretti a quelle dell’ultima ora di Coppola e Cambiaso, usciti acciaccati dall’ultimo turno di campionato.

“Abbiamo tante assenze, ma questa rappresenta un’opportunità per tanti ragazzi di provare ad entrare nel gruppo che sarà protagonista a giugno. Proverò a testare tutti i convocati in queste due amichevoli, sperando che qualcuno dei nuovi ragazzi possa mettersi in mostra”, ha spiegato il tecnico nella conferenza stampa che ha aperto il raduno.

Nicolato ha poi tracciato un primo bilancio di questo biennio, anche se i giudizi finali non potranno che essere determinati in base anche al risultato che verrà conseguito ad Euro2023: “Credo sia stato fatto un buon lavoro, nelle qualificazioni abbiamo chiuso imbattuti, ma è un biennio da dividere in due fasi - ha spiegato il tecnico -. All’inizio avevamo un gruppo molto compatto, poi nel secondo anno la situazione è diventata più fluida e abbiamo dovuto attingere a più calciatori. In questo modo diventa difficile costruire in breve tempo un’identità di squadra. Da qui a giugno proveremo ad alzare il livello, perché quanto fatto finora non basta”.

Chiamato ad analizzare il problema relativo alla mancanza di attacchi di livello che affligge anche la Nazionale A, Nicolato in chiusura spiega come il tutto sia dovuto “ad un’involuzione del calcio. Al centravanti oggi viene chiesto un lavoro diverso, meno da finalizzatore. Questo non ha aiutato nello sviluppo del talento e della giocata individuale. È arrivato il momento di ridare importanza alle qualità del singolo”.

In queste due amichevoli l’under 21 dovrà fare a meno di Pietro Pellegri, in ritardo di condizione dopo l’ultimo infortunio. Il ct in avanti ha convocato Tommaso Baldanzi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Samuele Mulattieri (Frosinone) e Gaetano Pio Oristanio (Volendam).