Cofano lungo, fari tagliati, i tre elementi nelle luci posteriori, e ovviamente il pony sulla calandra... Ma è abbastanza per chiamarla Mustang? Stiamo parlando della Ford Mustang Mach-E, il crossover a batteria della Casa dall’ovale blu, ottenibile in tre versioni, per soddisfare un’ampia gamma di automobilisti e di portafogli, e soprattutto per offrire un’alternativa alla regina del mercato delle auto elettriche in questo settore, la Tesla modello Y.
Si parte dal modello base, Select, con prezzo di listino di $72,990: autonomia di marcia di 470 Km, equipaggiata con un singolo motore elettrico spinto da una batteria da 72 Kw/h capace di erogare 198 Kw di potenza e 430 Nm di coppia massima.
La trazione è posteriore e lo sprint 0-100 Km/h si copre in 6.6 secondi.
Si passa al modello al centro della gamma, Premium, con un prezzo di $86,990 anch’essa con un singolo motore elettrico spinto però da una batteria da 91 Kw/h che eroga una potenza di 216 Kw e una coppia massima di 430 Nm. Anche in questo modello la trazione è limitata alle ruote posteriori, con lo sprint 0-100 Km/ marginalmente migliore rispetto alla Select, 6.2 secondi.
Infine si arriva al modello al top della gamma, la GT, con prezzo di listino di $104, 990. Sul modello GT la situazione è sostanzialmente diversa: i motori sono due, spinti dalla batteria con capacità da 91 Kw/h, con una potenza di ben 358 Kw e una coppia massima di 860 Nm, risultati che permettono alla vettura di sprintare da 0-100 Km/h in appena 3.7 secondi. La trazione sulla GT è all wheel drive.
Non c’è che dire, dal punto di vista puramente estetico i designer Ford hanno svolto un ottimo lavoro, e sono riusciti a mantenere una linea muscolosa e filante nonostante le dimensioni non certo contenute: lunghezza 4.71 m, larghezza 1.88 m, altezza 1.62 m e un passo di ben 2.98 m.
La vettura magnetizza gli sguardi dei passanti grazie alla presenza imponente su strada e ad una personalità sicuramente originale. La Mach-E è ben proporzionata: linee abbombate per il lungo cofano che con questi fari tagliati richiama tantissimo la Mustang “vera”, quella col V8 a benzina.
Bello anche il tetto spiovente che sembra ancora più affusolato di quello che in effetti è grazie alla falsa linea.
All’interno si ha la netta sensazione di trovarsi a bordo di un’auto lussuosa di classe superiore anche nel modello base, la Select, ma in modo particolare sulla GT al top della gamma.
Bello il maxi schermo da 15.5” per l’infotainment, con infiniti menu a tendina, peccato però che il sistema reagisca con una frazione di ritardo al vostro input, una mancanza che sinceramente non ci saremmo aspettati dalla Ford, da anni all’avanguardia in questo settore grazie al rinomato sistema Sync, giunto alla quarta generazione.
Al volante, nonostante le similitudini estetiche con la vera Pony, la vettura cambia totalmente la propria anima: non è più una coupé sportiva ma una crossover, sotto il cofano non c’è l’amatissimo V8 bensì (sulla GT) due motori elettrici, uno davanti ed uno dietro, e cambia anche la trazione che non è più solo posteriore ma all wheel drive.
Al volante le oltre due tonnellate di peso si sentono tutte, anche se dobbiamo ammettere che gli ingegneri Ford hanno svolto un ottimo lavoro per garantire una buona agilità e soprattutto una buona dinamica.
Certo è impossibile eliminare il rollio in curva con 2250 Kg sotto il sedile, però abbiamo constatato che la vettura rimane abbastanza piatta e ben incollata al manto stradale.
Lo sterzo è comodo da impugnare ma secondo noi non particolarmente preciso né diretto.
Ovviamente per fermare un “missile” di questo peso c’è bisogno di un sistema frenante adeguato ed anche qui gli ingegneri non hanno deluso le aspettative.
L’autonomia di marcia, come tutte le elettriche, varia incredibilmente a secondo del vostro modo di guidare...
Conclusioni? La Mach-E è una crossover elettrica di ottima fattura, dal design attraente e con una dinamica di guida sicuramente superiore a molte dirette concorrenti, ma chiamarla Mustang è un’aberrazione!
La video recensione è disponibile per tutti gli italiani d'Australia in esclusiva sulla piattaforma IL GLOBO TV https://tv.ilglobo.com/
Car supplied by
FORD AUSTRALIA
Special thanks to
EDDY SLEIMAN