JOHANNESBURG (SUDAFRICA) - Lutto nel rubgy sudafricano: un incidente d'auto è stato fatale ad Hannes Strydom, membro degli Springboks campioni del mondo nel 1995.
Strydom è il quinto giocatore di quella squadra ad andarsene prima del tempo.
In nazionale dal '93 al '97, era uno dei titolari della storica finale vinta sugli All Blacks a Ellis Park, sotto gli occhi di Nelson Mandela.
È morto in un incidente stradale nella località di Malahleni, a 140 km da Johannesburg, dove la sua auto si è scontrata con un minivan. Lo ha reso noto il presidente della federazione sudafricana Mark Alexander.
"Hannes è stato una delle migliori secondo linee della sua epoca - le parole di Alexander -, un grande lavoratore che sul campo non si tirava mai indietro e, soprattutto, ed era uno dei nostri eroi del 1995".
Strydom aveva 58 anni e lavorava come farmacista, sfruttando la laurea ottenuta durante la carriera di rugbista. Nel 2014 aveva riportato una frattura del cranio ed era stato accoltellato durante un tentativo di rapina a Johannesburg.
Dopo Ruben Kruger, Joost van der Westhuizen, Chester Williams e James Smal, è il quinto deceduto tra i componenti di quei leggendari Springboks, premiati in campo da Nelson Mandela.