LENZERHEIDE (SVIZZERA) - E’ Manuel Feller l’ultimo vincitore della stagione di Coppa del mondo 2020/21 di sci alpino maschile.

Nello slalom che fa il calare il sipario sulle finali di Lenzerheide, l’austriaco recupera cinque posizioni rispetto alla prima manche e si accomoda sul gradino più alto del podio. Sono otto i centesimi di vantaggio sul francese Clement Noel e undici su Alexis Pinturault, non ancora sazio dopo la vittoria della classifica generale.

Ma a consegnare a Feller il secondo successo stagionale è una serie di errori dei favoriti di giornata. Escono di scena Adrian Pertl e Ramon Zenhaeusern, pasticcia anche il re della specialità Marco Schwarz che, dopo il primo posto a metà gara, scivola in sesta posizione e non riesce a legittimare la sfera di cristallo. Nella seconda manche, aperta dalla passerella di Jean-Baptiste Grange per celebrare il ritiro, recupera terreno anche Alex Vinatzer, che però deve accontentarsi della medaglia di legno per ventuno centesimi.

“Quest’anno faccio collezione di quarti posti, è già il terzo. Comunque sono soddisfatto, mi dispiace per qualche errore nella parte centrale della seconda manche - racconta l’azzurro ai microfoni della Rai, prima di tracciare un bilancio della stagione - Posso dire di essermi ritrovato, gennaio è stato un mese veramente difficile ma poi ho ritrovato il feeling migliore. Mi hanno detto che sono il ‘best skier under 23’: è un premio che mi rende molto fiero”.

L’appuntamento è fissato per l’anno prossimo, stagione che vedrà andare in scena anche le Olimpiadi di Pechino. “Sono sicuro che tutta la squadra preparerà l’appuntamento al massimo. Io adesso ho una carica enorme, potrei andare avanti fino a giugno a sciare”.

Amaro in bocca, invece, per Manfred Moelgg, uscito nella prima manche dopo una grande partenza. L’ex campione di slalom non scioglie del tutto alcuni dubbi sul futuro e sul 2022, anno in cui compirà 40 anni. “E’ normale che alla mia età si faccia qualche pensiero in più”, ammette col sorriso alla Rai rispondendo alla domanda su una partecipazione ai Giochi invernali, pur sottolineando di essere consapevole di poter dire ancora la sua ad alti livelli.

ORDINE D’ARRIVO: 1. Manuel Feller (Aut) in 1’47”2 2. Clement Noel (Fra) +0”0 3. Alexis Pinturault (Fra) +0”1 4. Alex Vinatzer (Ita) +0”3 5. Loic Meillard (Sui) +0”3 6. Marco Schwarz (Aut) +0”7 7. Luca Aerni (Sui) +1”1 8. Victor Muffat-Jeandet (Fra) +1”1 9. Linus Strasser (Ger) +1”2 10. Tanguy Nef (Sui) +1”74

CLASSIFICA GENERALE: 1. Alexis Pinturault (Fra) 1260 punti 2. Marco Odermatt (Sui) 109 3. Marco Schwarz (Aut) 81 4. Loic Meillard (Sui) 80 5. Filip Zubcic (Cro) 76 6. Henrik Kristoffersen (Nor) 72 7. Matthias Mayer (Aut) 70 8. Vincent Kriechmayr (Aut) 67 9. Beat Feuz (Sui) 60 10. Manuel Feller (Aut) 595