MELBOURNE - A poco meno di un mese dall’inizio del prossimo campionato di A-League, un altro giocatore italiano è pronto per entrare da protagonista sul palcoscenico del calcio australiano, tra l’altro nella squadra campione d’Australia, il Melbourne City.

Dopo l’arrivo, due anni e mezzo fa, di Alessandro Diamanti, attuale capitano del Western United, un altro giocatore proveniente dalla massima serie italiana approda in Australia: Manuel Pucciarelli, ex centravanti dell’Empoli e del Chievo Verona.

L’annuncio del club risale alla fine di settembre, e, dopo aver trascorso la quarantena obbligatoria con la moglie e la figlia, Manuel è finalmente arrivato a Melbourne, dove ha iniziato gli allenamenti in vista del calcio d’inizio della prima di campionato, nella partita inaugurale che proprio il City disputerà, in casa all’AAMI Park, contro il Brisbane Roar.

Brisbane Roar dove ha militato negli anni scorsi Massimo Maccarone, con cui Pucciarelli ha condiviso anni importanti con la maglia dell’Empoli: “La prima persona che ho sentito quando si è iniziata a delineare questa possibilità è stato Massimo Maccarone - ha detto Manuel nel corso di un’intervista al nostro giornale - abbiamo trascorso insieme tanti anni e siamo molto amici. Massimo mi ha spiegato subito sia il valore del campionato che l’importanza di questo club, oltre che avermi parlato bene di Melbourne. Sin da quel momento ho avuto una bella impressione, ed ero già molto convinto e contento di questa trattativa, poi ho sentito anche Alessandro Diamanti, contro cui ho giocato tante volte in serie A, e anche lui mi è stato molto d’aiuto sia nel darmi un’idea in generale dell’A-League ma soprattutto nel parlarmi di Melbourne, mi ha spiegato molte cose della città, ha aiutato sia me che mia moglie in questa fase di avvicinamento alla nuova avventura che stiamo iniziando a vivere. Non posso che ringraziare entrambi, sia Massimo Maccarone che Alino Diamanti”.

Molto alto l’entusiasmo nelle parole di Manuel, che anche prima di mettere piede al centro di allenamento ha avuto modo di sentire la calda accoglienza dei nuovi compagni, dell’allenatore Patrick Kisnorbo e della dirigenza del City: “Sono stati tutti molto attenti e gentili nel farmi sentire parte del gruppo, nonostante non fossi ancora arrivato, mi hanno mandato quanto più materiale possibile per farmi comunque comprendere quale possa essere il loro stile di gioco e, di conseguenza, il mio ruolo all’interno delle dinamiche della squadra. Mi sono documentato molto anche io, mi piace arrivare già pronto, per non partire completamente da zero”.

Una carriera con momenti molto intensi, quella di Manuel Pucciarelli, che lo ha visto partire dalle giovanili dell’Empoli, squadra a cui è molto legato e con la quale, con Maurizio Sarri in panchina, ha conquistato la promozione e l’esordio in serie A: “Sono stati gli anni più belli della mia carriera, sia con Sarri che con Giampaolo, un altro allenatore che mi ha dato tanto”.

Giocatore versatile, con 16 goal e sette assist nel corso delle sue 136 presenze in serie A e con 10 goal e sette assist nelle 78 presenze nella serie cadetta, nelle parole di Manuel traspare uno degli ingredienti più importanti per ogni professionista: la passione per il gioco del calcio. Quando parla del suo ruolo, di come potrà offrire il suo contributo negli schemi e nell’idea di gioco del Melbourne City, Manuel dimostra grande duttilità: “Non ho un ruolo preferito, mi piace molto variare, mi piace sacrificarmi in campo, ho fatto talmente tanti ruoli nella mia carriera che non mi sento di limitarmi in un ruolo ben preciso, a me piace giocare, quindi sono pronto a mettermi a disposizione. Ho giocato maggiormente da trequartista, da seconda punta, tutto è partito da quando il mister Sarri mi ha cambiato ruolo, più per necessità, in quel caso feci molto bene e mi ha tenuto sempre lì. Ma fondamentalmente non mi sento una punta, ma più un centrocampista, una mezzala, un fantasista, mi piace di più cercare il dialogo con i compagni che non cercare il tiro”.

La squadra campione d’Australia, che già nel recente passato ha avuto in campo un calciatore italiano, Iacopo La Rocca, che oggi allena proprio le giovanili del Melbourne City, ha fortemente voluto il trentenne ex Empoli e Chievo, il direttore sportivo Michael Petrillo ha infatti confermato che “avere un calciatore del calibro di Pucciarelli conferma l’ambizione non solo di consolidare il successo dello scorso anno, ma anche di aggiungere solidità alla squadra che potrà certamente contare sulla sua esperienza e sulle sue capacità tecniche e tattiche per provare a riconfermare il risultato del precedente campionato”.