BARCELLONA (SPAGNA) - Dopo una settimana di pausa, la MotoGP torna protagonista in Spagna nel Gran Premio di Catalunya, quindicesimo appuntamento stagionale e penultima tappa in Europa prima dell’inizio della tournée asiatica.

Marc Marquez (Ducati) è sempre più vicino al nono titolo mondiale, settimo in classe regina, e se dovesse guadagnare 10 punti sul fratello Alex Marquez (Ducati Gresini) si garantirebbe la possibilità di vincere già a Misano.

Una possibilità che non è esattamente nei sogni del 32enne di Cervera: “Spero di no. Vorrei vincere in Giappone o in Indonesia perché altrimenti vorrebbe dire che mio fratello ha avuto un brutto weekend qui in Spagna. Io mi concentrerò solo su me stesso e sul fare bene giorno dopo giorno”, spiega, in conferenza stampa, Marc, che sbarca a Barcellona su un tracciato storicamente non propriamente amichevole: “Certamente qui sarò obbligato a lavorare un po’ di più per essere al top. Arrivo in grande forma, la mia motivazione è sempre molto molto alta e cercherò di fare bene sia in Sprint che in gara”, aggiunge l’alfiere Ducati, che dovrà fare i conti con un’Aprilia che ha trionfato in tre gare su quattro in Catalogna tra il 2023 e il 2024, ad eccezione della long race della passata stagione, finita nelle mani di Francesco Bagnaia (Ducati).

Il pilota torinese sta cercando di risolvere i problemi con la sua GP25 e il Balaton Park sembrerebbe aver dato qualche spunto positivo: “Sappiamo che è una stagione un po’ complicata. Stiamo cercando in tutti i modi di trovare una soluzione e sembra che in Ungheria qualcosina abbiamo capito. C’è da lavorare. Mi sono sempre adattato bene. Ora proveremo a vedere se siamo lungo la strada giusta”, le dichiarazioni, ai microfoni di Sky Sport, di Bagnaia.

Dopo il quarto posto conquistato nel Gran Premio di Ungheria, Jorge Martin (Aprilia) sogna il podio nella gara di casa. Un feeling sempre più in crescita con la moto italiana per il campione del mondo in carica, che è solamente al quinto weekend stagionale ma che ha già dimostrato di poter competere in top ten con costanza: “Voglio concentrarmi sul presente - sottolinea Martin -. Abbiamo avuto una piccola pausa e ora dovrò continuare a costruire fiducia con la moto. So che è una pista favorevole a me e ad Aprilia, ma dobbiamo procedere step by step. Non penso ai risultati e dovrò capir come si adatterà la moto alla pista. In qualifica sto facendo un po’ di fatica, ma quando acquisirò la fiducia necessario sarò in grado di spingere fino al limite”.

Grandi progressi anche per la Ktm, che da Assen in poi sta campeggiando costantemente in top 5 con Pedro Acosta: “Sicuramente la moto sta migliorando tanto e ora abbiamo il potenziale e la costanza per stare sempre in top 5. Fare sempre podio non è facile, soprattutto in una pista così dura sulle gomme. Lo scorso anno è stata difficile per tutti, ma in passato siamo sempre stati competitivi in Spagna”, le dichiarazioni del pilota spagnolo, reduce dal secondo posto in Ungheria e dalla quarta piazza in Austria.

Attività in pista che inizierà venerdì con prove libere 1 (ore 10.40) e le Practice (14.55). Sabato prevista una seconda sessione di libere (10.05) prima delle qualifiche (10.45). Sprint Race che scatterà nel pomeriggio alle 14.55. Domenica alle 14.00 via ai 24 giri del Gran Premio di Catalunya.