ALCANIZ (SPAGNA) - Marc Marquez domina il Gran Premio di Aragon, ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2025.

Il pilota Ducati completa il weekend perfetto, dopo pole position e vittoria nella Sprint Race, e si prende anche la gara lunga conducendo dall’inizio alla fine. 66° successo in top-classe (7° ad Aragon, meglio solo al Sachsenring) e 4° stagionale per il leader della classifica piloti, che eguaglia Loris Capirossi ed Enea Bastianini per vittorie in Ducati (7).

“È stato un weekend fantastico. Sono stato in testa in tutte le prove. In gara il passo di Alex (Marquez ndr.) e Pecco (Bagnaia ndr.) era molto buono. Sono contento di aver fatto doppietta con mio fratello e di aver completato la tripletta Ducati. Un anno fa al Mugello non sono stato molto competitivo. Sulla carta Alex e Bagnaia potrebbero essere più veloci”, le parole di Marquez, che centra la settima vittoria in Ducati (eguagliati Capirossi e Bastianini) e sale a quota 233 punti e allunga a +22 sul fratello Alex, oggi secondo. “Avevo visto che nel warm up Bagnaia era veloce. Non è mai facile trovarsi dietro un campione del mondo. Ho cercato di tenere il mio passo e di non commettere errori. Ci sono riuscito e abbiamo ottenuto il massimo da questo weekend”, le dichiarazioni di Alex Marquez, bravo a tenere dietro un pimpante Pecco Bagnaia.

Il due volte campione del mondo è autore di una grande gara che darà fiducia in vista del Mugello e di Assen. “Il terzo posto di oggi mi dà molta fiducia. Dopo il warm up abbiamo fatto una modifica che mi ha dato più velocità. Ho fatto il mio giro veloce a due giri dalla fine e sono molto contento di questo. Ancora non sono al 100% perché in certe curve non riesco ancora a fidarmi del davanti, che tende a muoversi, però la direzione che abbiamo preso stamattina è giusta”, le parole di un soddisfatto Bagnaia, che torna a podio dopo il 16° posto a Le Mans e la caduta a Silverstone.

Quarta posizione per un redivivo Pedro Acosta. La Ktm vola sul dritto e il pilota spagnolo eguaglia il miglior piazzamento stagione (Le Mans). Quinto un Franco Morbidelli lottatore. Il pilota VR46 tiene a bada il giovane Fermin Aldeguer (Ducati Gresini) negli ultimi giri e trova la quinta top 5 stagionale confermando la quarta piazza in classifica piloti.

Buona rimonta di Marco Bezzecchi (Aprilia), che approfitta delle cadute di Quartararo (Yamaha), Zarco (Honda LCR), Binder (Ktm) e Vinales (Ktm Tech3) per risalire dalla 20^ all'ottava posizione.

In top ten anche Fabio Di Giannantonio (9°), leggermente più in difficoltà del compagno Morbidelli con la sua VR46.

Dodicesimo posto per Enea Bastianini su Ktm Tech3. In classifica piloti Marc Marquez guida con 233 punti. Seguono Alex Marquez (201) e Bagnaia (140). Quarto e quinto posto per le VR46 di Morbidelli (115) e Di Giannantonio (99). Settimo Bezzecchi (79) davanti ad Acosta (76) e Aldeguer (73). Sesto e decimo di due francesi Zarco (97) e Quartararo (59).

In Moto2 vittoria al fotofinish per il turco Deniz Oncu sul brasiliano Dio Moreira. In Moto3 arriva il primo successo in carriera per David Munoz. Buon quinto posto per Luca Lunetta della SIC58. Il motomondiale tornerà protagonista nel weekend dal 20 al 22 giugno nel Gran Premio del Mugello.