SACHSENRING (GERMANIA) - Il Sachsenring si conferma casa di Marc Marquez. Nel Gran Premio di Germania, undicesimo appuntamento stagionale, il pilota spagnolo si è preso pole e Sprint Race, quarta consecutiva, nonostante una sbavatura in partenza che ha complicato la rincorsa alla vittoria.

Dopo essersi ritrovato quinto dopo la prima curva, il leader del Mondiale è risalito giro dopo giro battendo all’ultima tornata un solido Marco Bezzecchi, bravo ad approfittare dell’incertezza in avvio del rivale, ma più lento di quasi mezzo secondo al giro del 32enne di Cervera. “Oggi non ho pensato tanto al campionato. Ho commesso un errore in partenza, poi ho trovato ritmo passo dopo passo. Sono contento di essere riuscito a portare a casa tanti punti. Domani sarò più attento ai sorpassi”, le parole di Marquez, che guadagna ancora su Alex Marquez, oggi ottavo, e sale a 319 punti, a +78 sul fratello.

Bella giornata per Bezzecchi, nonostante la leadership nella Sprint persa nelle curve finali, che ha trovato ritmo anche in qualifica ottenendo la prima prima fila in Aprilia. “Sono contento, anche se è sempre brutto perdere all’ultimo giro. Il team ha fatto un lavoro incredibile e mi sto godendo questo momento. Spero che domani la pista si asciugherà. Vedremo cosa riusciremo a fare”, l’analisi del pilota italiano.

A completare il podio c’è un sorprendente Fabio Quartararo. Partenza super e passo gara consistente dell’alfiere Yamaha, che è stato abile nel reggere agli assalti nel finale di Fabio Di Giannantonio, poi quarto. “Non ci saremmo mai aspettati di chiudere a podio. La partenza è stata ottima e sono riuscito a controllare bene la moto. Mi sono sentito alla grande in moto”, le dichiarazioni di Quartararo.

Feeling finalmente al massimo, anche sul bagnato, per Fabio Di Giannantonio con la sua Ducati VR46: “A inizio anno eravamo molto indietro sul bagnato. In qualifica non è andata bene, ma abbiamo fatto una modifica e in gara ho trovato un ottimo feeling. Ci sono cose da migliorare, ma il quarto posto è buono.

La moto adesso mi piace e riesco a trovare più precisione e velocità. Dispiace per la caduta di Morbidelli”, afferma, a Sky Sport, Di Giannantonio, spendendo un pensiero per il pilota romano, che dovrà sottoporsi ad ulteriori accertamenti alla spalla sinistra.

Francesco Bagnaia in alto mare. In apnea il due volte campione del mondo in classe regina, che si è fermato in 12^ posizione a oltre 20 secondi dal compagno Marquez.

Domani per i 30 giri della gara lunga sono previste nuovamente condizioni bagnate. Non sarà facile per Bagnaia, chiamato a risalire dall’undicesima posizione della qualifica.

In prima fila, tra Marquez e Bezzecchi ci sarà Johann Zarco, in grande difficoltà nella Sprint a causa dell’azzardo gomma media all’anteriore.

Nonostante la frattura del metacarpo rimediata ad Assen, Alex Marquez è riuscito a spingersi fino alla sesta casella nel giro secco, appena dietro a Pedro Acosta. In terza fila Quartararo davanti a Di Giannantonio e Jack Miller, sempre insidioso in condizioni miste. Infortunio per Morbidelli e infortunio anche per Maverick Vinales (Ktm Tech3).

Lo spagnolo ha rimediato una lesione del tendine della spalla sinistra in seguito ad una caduta nelle qualifiche. Assente da venerdì per appendicite anche Enea Bastianini, compagno di Vinales.

Domani alle 14.00 semaforo verde per la MotoGP. Alle 11.00 via alla Moto3, con Guido Pini in terza posizione, mentre alle 12.15 sarà la volta della Moto2, con Tony Arbolino dalla terza casella.

Questo l’ordine d'arrivo della Sprint Race del Gran Premio di Germania, sul circuito del Sachsenring, undicesimo appuntamento (su 22) del Mondiale di MotoGP:

1. Marc Marquez (Esp) Ducati in 22’25”747

2. Marco Bezzecchi (Ita) Aprilia a 0”93

3. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha a 4”36

4. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati VR46 a 4”68

5. Jack Miller (Aus) Yamaha Pramac a 9”40

6. Brad Binder (Rsa) Ktm a 11”72

7. Johann Zarco (Fra) Honda LCR a 12”09

8. Alex Marquez (Esp) Ducati Gresini a 12”34

9. Pedro Acosta (Esp) Ktm a 17”23

10. Fermin Aldeguer (Esp) Ducati Gresini a 18”72

11. Miguel Oliveira (Esp) Yamaha Pramac a 19”48

12. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati a 20”339

LA CLASSIFICA GENERALE

Marc Marquez 319 punti

Alex Marquez 241

Francesco Bagnaia 181

Fabio Di Giannantonio 142

Franco Morbidelli 139

Marco Bezzecchi 130

Johann Zarco 104

Pedro Acosta 99

Fermìn Aldeguer 81

Fabio Quartararo 74