SILVERSTONE (GRAN BRETAGNA) - Il prossimo anno non ci sarà ma finchè è in pista non si tira certamente indietro. Aleix Espargaro guida la sua Aprilia a 45 millesimi da Jorge Martin diventando, insieme al pilota della Ducati Prima Pramac, il protagonista del giorno.

Ma se per il competitor di Pecco Bagnaia non è una novità stare lassù, per Espargaro sfiorare la prima posizione, in un contesto come quello della Practice, è un segno di forza. La Ducati ha risposto da par suo con il terzo e quarto tempo con Pecco Bagnaia ad un decimo e Bastianini a 279 millesimi, un battito di ciglia, da Martin.

Quinto posto per Jack Miller che deve convincere più di qualcuno, girando in pista, visto che, per il prossimo anno, il contratto con la Ktm è in scadenza e, per sua stessa ammissione, non si intravedono, all’orizzonte, offerte per MotoGP o SuperBike.

Detto del buon comportamento dell’Aprilia in questo venerdì, giorno che ha offerto parecchie indicazioni alle scuderie, va rimarcato anche l’ottimo nono posto di Marco Bezzecchi (dopo che in mattinata, distrattamente, aveva rotto le alette con un piede) mentre Marc Marquez ha chiuso decimo, cioè con l’ultimo tempo utile per strappare il passaggio in Q2, ma solo per 57 millesimi.

A Silverstone, comunque, impazzano anche notizie di mercato. In primis oggi c'è stato l'annuncio che VR46 diventerà Factory Supported Team di Ducati dall'anno prossimo visto il disimpegno della Prima Pramac Racing dalla casa di Borgo Panigale.

L’anno prossimo, quindi, nel box della VR46 ci saranno una Desmosedici GP25 e una Desmosedici GP24, insieme a nuovo personale tecnico Ducati, in aggiunta a quello già operativo. I piloti dovrebbero essere, a scanso di sorprese dell’ultim’ora, Fabio Di Giannantonio (che rinnoverà e guiderà la GP25) e Franco Morbidelli.

I piloti di Moto2, infine, Ai Ogura e Sergio Garcia, sono indicati come possibili nuovi arrivi in MotoGP, rispettivamente in Trackhouse Aprilia ed in Pramac Yamaha, direttamente nel 2025. Domani, infine, dalle 11, seconde Libere quindi, a seguire, le Qualifiche.

Dalle 13.45 Qualifiche di Moto3 e Moto2. Alle 16 la Sprint Race della MotoGP. La gara vera e propria, invece, domenica alle 14 italiane.