IMOLA - Un impeccabile Max Verstappen torna alla vittoria nel Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna di Formula 1. Il quattro volte campione del mondo viene premiato dopo il grande sorpasso completato ai danni di Oscar Piastri in avvio di gara.
“La partenza non è stata grandiosa, ma ho tenuto l’esterno e ha funzionato molto bene. Una volta in testa ho ‘sbloccato' il mio passo. C’è stato un enorme miglioramento da venerdì, sono soddisfatto. La safety car è stata ‘utile’ per rientrare ai box, a quel punto con le hard il passo era buono. Sono incredibilmente fiero di tutti, è un’ottima settimana per noi. Nella prossima ci sarà una pista completamente diversa e sarà molto impegnativa. Ora voglio godermi questa vittoria, è sempre fantastico essere in Italia, c’è una grande passione per questo sport”, ha sottolineato l’olandese della Red Bull.
Completano il podio le due McLaren di Lando Norris (secondo) e Oscar Piastri (terzo). Quest’ultimo, nonostante non sia riuscito a portare a casa il successo, resta il leader della classifica mondiale.
Il britannico, partendo dalla quarta casella, si è detto felice per aver chiuso alle spalle del vincitore: “E’ stata una gara lunga, non era semplice superare ma abbiamo fatto il possibile. C’è stata una bella battaglia tra me e Oscar. Per il team un secondo e un terzo posto è ottimo. Sarebbe stato bello lottare per la vittoria con Verstappen, ma oggi loro erano più forti. E’ sempre rischioso, ma quando ci sono sorpassi corretti è un bene. È stata una bella gara oggi”.
Piastri, invece, non è affatto soddisfatto della prestazione: “All’inizio ho frenato troppo presto ed è arrivato Max che è stato molto bravo. È un risultato un po’ deludente, sicuramente non è stata la nostra miglior domenica. Abbiamo sbagliato anche qualcosa a livello di strategia. Ora esamineremo la gara, complimenti a Verstappen e alla Red Bull. È stato complicato, la safety car ha avuto la tempistica perfetta per Max e Lando. Ho cercato di tenere duro alla ripartenza, ma non avevo abbastanza grip. Ho fatto del mio meglio, ma era inevitabile che Lando mi passasse”.
La Ferrari di Lewis Hamilton ha chiuso la gara con un ottimo quarto posto, dopo essersi reso protagonista di una bella rimonta dalla dodicesima posizione. Sesta l’altra Rossa di Charles Leclerc, arrivata alle spalle della Williams di Alexander Albon.
Il monegasco ha dato tutto in pista ma non è contento del risultato: “So di averci messo il cuore, però abbiamo avuto due safety car nei momenti peggiori. Nel secondo caso non abbiamo neanche potuto sfruttarlo, non sapendo quante posizioni avrei perso. Non ho preso rischi e ho salvato quello che c’era da salvare. Ho fatto di tutto, sono stato molto al limite e alla fine non ho rimpianti. Ci ho provato fino alla fine. Purtroppo in Formula 1 c’è sempre da capire la prossima cosa, bisogna approfondire il problema. Stiamo provando tantissime cose al simulatore, ci stiamo lavorando tanto, ma per adesso una soluzione non l’abbiamo trovata. Tutti dobbiamo avere fiducia e spingere fino alla fine”.
Completano la top tep George Russell (Mercedes), Carlos Sainz (Williams), Isack Hadjar (Racing Bulls) e Yuki Tsunoda (Red Bull).
Weekend nero per il beniamino di casa Andrea Kimi Antonelli, che è uscito di scena al 46° giro per via di un probabile problema tecnico, causando anche l’ingresso in pista della safety car.
L’unica nota positiva per il fine settimana del pilota italiano è stato il calore del pubblico, come sottolineato da lui stesso: “Il pubblico, nonostante il momento difficile, hanno reso il weekend speciale. Tantissimi tifosi erano lì a supportarmi, è stato veramente bello. E’ stato un weekend difficile, in cui è andato tutto storto, ma ho sentito un grande supporto da parte del pubblico”.
Al termine della gara di Imola anche il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, ha tracciato il suo bilancio: “Ieri abbiamo trovato la stessa situazione di Miami e Jeddah, ci mancano le prestazioni in qualifica. Nel passo gara siamo in una buona condizione, non facciamo nulla di magico. Charles ha deciso di non rientrare e ha fatto bene. L’uscita della safety car non è andata a favore di Leclerc, ma noi dobbiamo trarre il meglio dalle condizioni che si presentano”.
“Oggi abbiamo fatto il massimo, c’è stato un buon lavoro di squadra. La cosa più difficile del mio lavoro è fare analisi. I lati positivi sono il passo gara,le strategie e l’esecuzione. Dobbiamo lavorare sulle qualifiche, soprattutto considerando che la prossima settimana saremo a Monaco, dove la situazione potrebbe essere diversa”, ha aggiunto Vasseur.
Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, invece, ha sottolineato la grande cornice nella quale si è svolto il Gran Premio: “L’incremento dell’affluenza del pubblico a Imola rispetto allo scorso anno rappresenta un risultato estremamente significativo, frutto di un efficace lavoro di squadra che testimonia la capacità organizzativa del sistema-Italia. Un esempio concreto di come il nostro Paese sappia esprimere eccellenza anche nell’ambito dei grandi eventi sportivi internazionali, confermando ancora una volta il valore del Made in Italy”.
Anche il commissario straordinario dell’Aci, Tullio Del Sette, ha posto l’accento sul successo del weekend di Formula 1 andato in scena a Imola. “I numeri parlano chiaro: questo Gran Premio si è dimostrato un eccellente successo di pubblico, che conferma l’intensità dell’impegno, la qualità delle professionalità Aci e l’importanza del lavoro di squadra con tutti i soggetti coinvolti. Un ringraziamento sincero, a quanti hanno contribuito a questo straordinario risultato e alle decine di migliaia di tifosi e appassionati accorsi a Imola, da tutto il mondo”, ha detto Del Sette.