ROMA - La notizia era già nell'aria da giorni. Da oggi è ufficiale: Davide Mazzanti ha "divorziato" consensualmente dalla Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) e non è più il commissario tecnico della Nazionale femminile azzurra.

Con Mazzanti le azzurre hanno centrato il secondo posto al World Grand Prix del 2017, la seconda piazza ai Mondiali del 2018, il bronzo europeo nel 2019, il titolo continentale nel 2021, l'oro nella Nations League e il bronzo ai campionati iridati nel 2022.

Quest'anno invece per l'Italvolley femminile un "deludente" quarto posto nel Campionato Europeo e il "mancato" pass olimpico nel torneo di qualificazione di Lodz. Sempre nel 2023 le polemiche per la gestione di Paola Egonu, spesso in panchina nella kermesse continentale e poi "assente" al torneo pre-olimpico in Polonia.

Sentito il saluto dell'ormai ex ct. "È stato un percorso lungo e non parlo solo degli ultimi 7 ma dei 16 anni che ho passato in Nazionale. Sono cresciuto come persona e come allenatore, in mezzo a tante eccellenze: un patrimonio di ricordi ed esperienze che mi porterò dentro per tutta la carriera.

Il percorso è stato complesso e affascinante, siamo caduti e ci siamo rialzati più volte, sia collettivamente che a livello individuale, così come accade nello sport e nella vita", ha detto Mazzanti.

"Ho sempre vissuto un profondo senso di responsabilità, non solo per il fatto di raggiungere un obiettivo sportivo, ma anche per l'essere una squadra in cui potersi identificare e ispirare.

Ho avuto un grande privilegio, quello di vestire per tanto tempo la maglia più importante: quella azzurra. L'ho condivisa, in Federazione e in palestra, con tantissime persone che hanno sempre aggiunto qualcosa al mio percorso: un rinforzo, un dubbio, un'idea e un'emozione. Grazie dal profondo del cuore a tutti e a tutte: forza azzurre", ha aggiunto il tecnico di Fano.

In attesa di capire chi sarà il nuovo ct dell'Italvolley femminile, si parla di Julio Velasco (ma c'è il nodo del doppio incarico), non resta che salutare Mazzanti, il terzo allenatore con più presenze nella storia della pallavolo italiana "rosa".

Per lui 205 panchine azzurre: è preceduto solo da Marco Bonitta (340 presenze) e da Massimo Barbolini (a quota 225). Fra questi tre, però, Mazzanti ha la migliore percentuale di vittorie, pari al 74% delle gare disputate. Si chiude un capitolo importante.