CAGLIARI-JUVENTUS 1-0
CAGLIARI (3-5-2): Caprile 7; Ze Pedro 6.5, Mina 7, Luperto 7; Palestra 6.5, Gaetano 7, Adopo 6.5, Mazzitelli 7.5, Obert 6.5; Kilicsoy 6 (9’st Borrelli 6), S.Esposito 6.5 (19’st Idrissi 6). All. Pisacane 7
JUVENTUS (4-2-3-1): Perin 5.5; Kalulu 5.5, Bremer 5.5, Kelly 6, Cambiaso 6 (35’st Conceicao 5.5); Locatelli 5.5 (21’st Zhegrova 5.5), Koopmeiners 5; McKennie 5 (35’st K. Thuram 6), Miretti 6 (21’st Openda 5), Yildiz 6.5; David 5 (43’st Adzic sv). All. Spalletti 5
ARBITRO: Massa di Imperia 6
RETE: 20’st Mazzitelli
NOTE: spettatori 16.412; ammonito Yildiz; angoli 18-1 per la Juventus; recupero 2’ e 7’
CAGLIARI - La Juventus cade in casa del Cagliari, decisiva la rete di Mazzitelli per l’1-0 finale. Quarta sconfitta in stagione per i bianconeri e nel prossimo turno ci sarà il big match contro il Napoli. Spallata salvezza da parte dei rossoblù che salgono a quota 22, il prossimo impegno sarà contro la Fiorentina.
Spalletti ha schierato Locatelli nonostante la diffida, con Miretti sulla trequarti a supporto di David. Pisacane ha optato per il 3-5-2, con Kilicsoy ed Esposito a comporre la coppia d’attacco. I bianconeri hanno iniziato col piede sull’acceleratore, al 15’ Massa ha assegnato un calcio di rigore per un contatto tra Mazzitelli e Miretti in area, ma il direttore ha poi cambiato la propria decisione: la revisione al Var, infatti, ha evidenziato una dinamica differente, con lo stesso Miretti che ha calciato involontariamente il piede dell’avversario. La squadra di Spalletti ha faticato a trovare varchi in una difesa chiusa a doppia mandata (un solo tiro di Miretti verso lo specchio), i padroni di casa hanno atteso cercando di sfruttare le poche ripartenze a disposizione. Nonostante il 74% di possesso palla, David e compagni non sono riusciti a creare occasioni pericolose.
Nel secondo tempo il Cagliari ha iniziato con un piglio differente, la prima vera occasione è capitata a Esposito, il tiro da posizione decentrata è stato deviato in corner da Perin. La Juventus ha provato la soluzione dalla distanza, Caprile è stato reattivo sul tiro da lontano di Cambiaso. Al 17’ è stato Yildiz a creare il pericolo maggiore per i bianconeri: il turco, dopo una serie di dribbling, ha calciato a giro non trovando però la porta. Tre minuti più tardi i sardi sono passati in vantaggio: Mazzitelli, sul calcio di punizione battuto da Gaetano, ha anticipato tutti con una deviazione vincente dal limite. Al 39’ altro tiro pericoloso di Yildiz, ma la conclusione questa volta è terminata sul palo.