MELBOURNE VICTORY 0
AUCKLAND FC 0
MELBOURNE VICTORY: Duncan, Davidson, Jackson, Esposito, Inserra, Valadon, Stella (al 68’ Mata), Jelacic (al 68’ Grimaldi), Genreau, Clarismario, Vergos (all’83’ Reec). All. A. Diles
AUCKLAND FC: Woud, Sakai, Hall, Girdwood-Reich, De Vries, Brook (al 68’ May), Verstraete, Brimmer (al 79’ Howieson), Francois (al 68’ Rogerson), Randall, Cosgrove (al 78’ Gillion). All. S. Corica
ARBITRO: D. Elder
MARCATORI:
MELBOURNE - All’AAMI Park, la nuova stagione dell’Isuzu UTE A-League 2025/26 si apre con un pari a reti bianche che rispecchia fedelmente l’andamento delle cose in campo, visto che la gara è stata piuttosto combattuta da ambo le parti ma povera di occasioni da rete. Giusto quindi il risultato finale, merito soprattutto delle difese solide e della poca precisione sotto porta dei rispettivi attaccanti.
Una partita equilibrata, nervosa a tratti, che ha ricordato la semifinale dello scorso campionato, finita con la stessa intensità ma con un copione invertito.
La gara inizia su ritmi bassi, segno del rispetto reciproco fra due squadre che si conoscono bene.
A rompere l’equilibrio ci pensa il giovane Keegan Jelacic, uno dei quattro debuttanti in maglia Victory, che al 40’ costringe Wood a una grande parata su conclusione ravvicinata.
Poco prima, l’Auckland aveva avuto l’occasione migliore del primo tempo: su un calcio di punizione di Marlee Francois, la palla rimaneva in area e Jesse Randall sprecava da pochi metri.
Il primo tempo si chiude quindi senza gol ma con due ammonizioni (Cosgrove e Verstraete) a testimoniare la fisicità del duello.
Nella ripresa la partita resta chiusa, nonostante il Melbourne Victory provi ad alzare il baricentro.
I nuovi innesti, come Sebastian Esposito e Denis Genreau, danno ritmo e qualità, ma la difesa neozelandese rimane solida.
Il momento più intenso della serata arriva al 68’: Brook serve Randall a pochi passi dalla porta, ma Esposito compie un intervento provvidenziale in scivolata, evitando il vantaggio degli ospiti fra gli applausi dell’AAMI Park.
Nel finale padroni di casa pericolosi con il neo entrato Reec, che sfiora la rete in pieno recupero.
Poco dopo il fischio finale del direttore di gara che manda a casa le squadre con un punto che tuttavia lascia sensazioni positive.
Positiva la prestazione dei Blues: ritmo, idee e carattere non sono mancati, e Diles può guardare con fiducia alle prossime sfide.
Per l’Auckland FC, invece, un punto prezioso in trasferta contro una delle favorite della stagione, e un’altra prova di solidità dopo un campionato da protagonista.