Come in tante altre storie migratorie, anche i nonni di Melissa Monteleone decisero di lasciare l’Italia degli anni ‘60 in cerca di un futuro migliore in Australia. Quello che cambia un po’ nella vicenda questa volta, però, è la presentazione. Melissa ci ha infatti fatto pervenire la storia migratoria dei nonni materni scritta di suo pugno, in perfetto italiano. 

Oggi ventinovenne, Melissa Monteleone nasce e cresce a Melbourne in una famiglia dove le radici del caldo Sud si mescolano con i diversi accenti e le sfumature linguistiche, oltre che i sapori: dal calabrese al siciliano, fino all’arbëreshë. I nonni paterni, Bernardo e Caterina, decidono di lasciare Contessa Entellina-Kuntisa, in provincia di Palermo, famosa per essere stata fondata da un gruppo di profughi albanesi nel lontano 1450, a seguito del terribile terremoto del 1968. Arrivano prima in Western Australia e poi decidono di trasferirsi a Fitzroy. Dopo tanti sacrifici riescono a fondare un caseificio e a vivere quella vita serena e prosperosa, che sognavano da quando avevano lasciato una casa, e una terra, distrutta da un terribile sisma.

I nonni materni, Francesco e Maria, invece lasciano le loro natìe Sicilia e Calabria in cerca di fortuna Down Under. Il nonno diventa un autista di camion e la nonna una sarta. Anche loro riescono, dopo tante privazioni e compromessi, a costruirsi una casa propria, con un giardino pieno di alberi di limoni, dove poter accogliere la famiglia allargata e avere un assaggio di quel bel sole mediterraneo lasciato indietro.

Crescendo, Melissa assorbe il linguaggio e il profondo attaccamento alle radici dei nonni, sviluppando un’enorme curiosità non solo verso il passato della sua famiglia, ma anche verso la stessa lingua italiana. A ogni occasione che le si presenta durante il suo percorso scolastico, è sempre pronta a saltare a bordo della lunga traversata linguistica che oggi la sta portando sempre più vicina al lido della laurea in Italiano.

“Vorrei diventare una traduttrice o un’insegnante di lingua. Anche giornalista mi piacerebbe, poiché ho una grande passione per la scrittura. Ancora non sono totalmente sicura, ma ogni qualvolta guardo alla mia docente universitaria Giulia, originaria di Genova ed emigrata in Australia per insegnare l’italiano e l’inglese, vorrei tanto avere una storia come la sua”.   

Nei progetti futuri di Melissa c’è l’intenzione di vivere e lavorare in Italia, che ha già visitato molte volte, e dove si è sempre trovata a suo agio, come fosse una seconda casa. “Il profumo di espresso alla mattina, i diversi dialetti, quella maniera di godersi la vita che solo gli italiani conoscono. Sono tutte cose che mi hanno sempre affascinato dell’Italia, oltre alla sua ricca cultura”.

Attualmente, Melissa mantiene i propri studi universitari lavorando per un noto supermercato italiano di Melbourne. Un lavoro che le piace molto e che le permette di stare a contatto con il pubblico e con la ricca gastronomia del Belpaese, anche per rimanere in tema con la lunga tradizione di famiglia come produttori di formaggio, e anche come ristoratori.

Melissa Monteleone non ha soltanto sogni nel cassetto, ma anche idee molto chiare su quello che verrà: continuare a coltivare la lingua italiana in maniera assidua, così da poterla trasferire, un giorno, ai suoi futuri figli. 

“Ho un messaggio per le nuove generazioni: rispettate e celebrate i sacrifici che i vostri nonni e i vostri genitori hanno compiuto per venire qua, per darvi una nuova vita, ricca di opportunità. Vorrei tanto che queste generazioni capissero anche che parlare un’altra lingua è molto importante. Io sono veramente felice che i miei nonni e i miei genitori mi abbiano donato questo straordinario bagaglio culturale. Non lo dimenticherò mai”.