DUNKERQUE (FRANCIA) - Primo acuto al Tour de France 2025 per Tim Merlier. Il belga della Soudal Quick Step conquista una sudatissima vittoria nella terza tappa della Grande Boucle, la Valenciennes - Dunkerque di 178,3 km, bruciando al fotofinish nella volata conclusiva Jonathan Milan (Lidl-Trek).

“È stata una battaglia durissima, non è stato facile prendere la giusta posizione. Negli ultimi due chilometri ho dovuto fare grande fatica per rimettermi nella posizione migliore. Sapevo di essere vicino a Milan e che sarebbe stata durissima batterlo, ma sono felicissimo di questa seconda vittoria al Tour. - spiega il ciclista belga - All’inizio pensavo di aver vinto, ma poi non ero più sicurissimo. Per fortuna è arrivata la conferma. Sapevamo che sarebbe stata una tappa difficile con il vento contrario, ho speso tante energie. Sono venuto qui per vincere le tappe, questo è l’importante”, avvisa Merlier, alla sua undicesima affermazione stagionale.

Milan, vincitore dello sprint intermedio di Isbergues, invece si può consolare con la maglia verde; terzo posto, invece, per il tedesco della Bahrain Victorious Phil Bauhaus.

Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) resta in maglia gialla con 4” di vantaggio su Tadej Pogacar (UAE Emirates) e 6” nei confronti di Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike).

Giornata molto tranquilla per gli uomini di classifica, che non corrono rischi e preservano le loro energie per le prime vere salite della corsa francese.

Nessuna fuga in questa terza frazione del Tour, poiché ogni minimo tentativo viene subito annullato dal gruppo.

È costretto al ritiro l’ormai ex maglia verde Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), coinvolto in uno spaventoso incidente prima del traguardo volante di Isbergues, in seguito ad un contatto con Bryan Coquard (Cofidis).

Per la prima maglia gialla di questa edizione del Tour si tema la frattura della clavicola. Cambio nella guardia nella classifica degli scalatori: Tim Wellens gioca d’anticipo rispetto al plotone e transita per primo sul GPM del Mont Cassell, assicurandosi così di vestire la maglia a pois per almeno una giornata.

Domani la quarta tappa, la Amiens - Rouen di 174,2 km.

Questo l’ordine di arrivo della terza tappa del Tour de France 2025, la Valenciennes - Dunkerque di 178, 3 km:

1.Tim Merlier BEL (Soudal Quick Step) 4h16’55

2.Jonathan Milan ITA (Lidl-Trek) s.t.

3.Phil Bauhaus GER (Bahrain Victorious) s.t.

4.Soren Warenskjold NOR (Uno X Mobility) s.t.

5.Pavel Bittner CEC (Picnic PostNL) s.t.

6.Biniam Girmay ERI (Intermarché Wanty) s.t.

7.Kaden Groves AUS (Alpecin Deceuninck) s.t.

8.Danny Van Poppel NED (Red Bull Bora) s.t.

9.Pascal Ackermann GER (Israel Premier Tech) s.t.

10.Amaury Capiot BEL (Arkea B&B Hotels) s.t.