MILAN - Dopo giorni di attesa il Milan batte il primo vero colpo sul mercato. A breve i rossoneri chiuderanno la trattativa per arrivare ad Alvaro Morata, dopo la finale degli Europei lo spagnolo deciderà quale sarà il suo futuro: pronto un contratto quadriennale, il club poi pagherà la clausola da circa 15 milioni di euro per arrivare alla fumata bianca con l’Atletico Madrid. Il club però vuole prendere un altro attaccante, nel mirino c’è anche Niclas Fullkrug, in uscita dal Borussia Dortmund. Passi in avanti anche per Strahinja Pavlovic, il difensore serbo ha già dato l’ok per l’eventuale trasferimento, manca soltanto l’accordo economico col Salisburgo.
Con il solito post su “X” il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha ufficializzato l’arrivo in maglia azzurra del difensore Alessandro Buongiorno. De Laurentiis, con ironia, ha scritto “Buongiorno a tutti”, a corredo della foto che ritrae lo stesso presidente del Napoli e il nuovo giocatore del club partenopeo firmare il contratto di rito fra le parti. A ruota il messaggio della società azzurra: “Alessandro è orgoglioso di essere uno di noi”. Infine è stato pubblicato sul sito del club il comunicato ufficiale: “Napoli comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Alessandro Buongiorno dal Torino”.
Si pensa anche a Mason Greenwood, ma prima di arrivare al 2001 del Manchester United sarà necessario vendere un attaccante.
Si complica la situazione relativa a Osimhen, al momento il Paris Saint-Germain sta valutando anche Gyokeres, attaccante dello Sporting.
Entra nel vivo anche il mercato della Juventus, tante le opzioni per la fascia sinistra: i nomi sul taccuino di Giuntoli sono quelli di Yan Couto, difensore brasiliano del City, Ferdi Kadioglu, il turco rivelazione degli Europei e il leccese Patrick Dorgu. I bianconeri continuano a lavorare anche per Jean-Clair Todibo, ma al momento il Nizza spara alto valutando il giocatore intorno ai 40 milioni di euro. Intanto i bianconeri hanno chiuso a un’eventuale ritorno di Joao Cancelo, proposto dall’agente nei giorni scorsi per un clamoroso ritorno. Vasilije Adzic è un nuovo giocatore della Juventus. A renderlo noto è lo stesso club bianconero attraverso un comunicato col quale specifica che il centrocampista classe 2006 montenegrino ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 e “il suo percorso si dipanerà tra Prima Squadra e Next Gen”, si legge nella nota.
La Roma nelle ultime ore si è mossa per Matias Soulè, anche se nel mirino resta Federico Chiesa, in cima alla lista delle preferenze di Daniele De Rossi: i bianconeri potrebbero accettare il cartellino di Stephan El Shaarawy (più un’offerta economica) per cedere uno dei due giocatori, ma considerata la possibile offerta del Leicester per Soulè i capitolini dovrebbero avanzare una proposta pari o superiore ai 35 milioni di euro. Chiesa al momento non ha ancora chiuso alla Roma, non è escluso che ci possano essere novità nei prossimi giorni.
La Lazio ha ufficializzato l’arrivo di Nuno Tavares mentre Ciro Immobile ha salutato i suoi vecchi tifosi dopo otto stagioni: l’attaccante azzurro si trasferirà al Besiktas. Dopo le visite mediche a Istanbul firmerà il contratto, un biennale da 12 milioni di euro netti. Al club biancoceleste andrà un indennizzo di circa 3 milioni di euro.
Intanto la Lazio ha reso noto di “aver ceduto a titolo temporaneo, con diritto di riscatto e contro riscatto, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gabriele Artistico alla Juve Stabia”.
Franco Tongya è un nuovo giocatore della Salernitana. A renderlo noto è la stessa società campana attraverso un comunicato col quale specifica che il centrocampista italiano classe 2002 arriva a titolo definitivo dai danesi dell’Odense e si è legato al club granata fino al 2027.
Giorgio Cittadini è un nuovo giocatore del Frosinone. A renderlo noto è lo stesso club giallazzurro attraverso un comunicato nel quale specifica che il difensore classe 2002 arriva a titolo temporaneo dall’Atalanta.
La Cremonese ha reso noto di “aver acquisito a titolo temporaneo dal Monza le prestazioni sportive del calciatore Valentin Antov. Per il forte nazionale bulgaro inizia così la seconda avventura consecutiva in grigiorosso. Nella passata stagione il difensore, tra campionato e Coppa Italia, ha totalizzato 36 presenze con un gol (segnato al Cosenza) e 2 assist. Bentornato in grigiorosso, Valentin”, ha aggiunto la società lombarda.
Sfumata l’idea Stefano Pioli, l’Al-Ittihad ha deciso di affidare la propria panchina a Laurent Blanc. Il 58enne francese, ex giocatore di Napoli e Inter ed ex ct della Francia, oltre che ex tecnico di PSG e Olympique Lione, è ufficialmente alla guida del club di Gedda (della Lega saudita professionistica).
Il Bologna c’è e batte un colpo in vista della prossima Champions League, dall’Atalanta arriva a titolo definitivo Nicolò Cambiaghi, nelle scorse due stagioni in prestito all’Empoli: ai nerazzurri andranno circa 12 milioni di euro mentre il giocatore firmerà un contratto fino al 2029.
Giacomo Bonaventura, svincolatosi dopo l’avventura alla Fiorentina, piace a mezza Serie A.
L’ex Milan e Atalanta piace a Genoa e Torino, ma il Como è avanti nelle trattative.
Albert Gudmundsson, sogno di mercato delle big italiane, sembra essere destinato a rimanere al Genoa: al momento, infatti, non sono ancora arrivate offerte ufficiali. Il Grifone chiede almeno 30 milioni per cedere l’islandese.
La Sampdoria ha acquisito a titolo definitivo dal Genoa i diritti alle prestazioni sportive di Massimo Coda. L’attaccante, nato a Cava de’ Tirreni (Sa) il 10 novembre 1988 e nella scorsa stagione in prestito alla Cremonese, si è legato al club blucerchiato fino al 30 giugno 2026.
Tutto fatto tra il Bologna e il Manchester United per il trasferimento di Joshua Zirkzee. Secondo quanto riporta Sky Sports Uk i due club avrebbero trovato l’accordo e l’attaccante olandese, che arriverebbe a Manchester con un contratto quinquennale, sarebbe già pronto a sottoporsi alle visite mediche. Lo United, sempre secondo la stampa britannica, non eserciterà la clausola da 40 milioni: la società inglese avrebbe chiesto di poter pagare in tre anni aggiungendo ulteriori 5 milioni.
Il Bayern Monaco ha reso noto ufficialmente di aver ingaggiato il centrocampista Joao Palhinha dal Fulham. Il portoghese ha firmato un contratto quadriennale valido fino al 30 giugno 2028.
Il Monza vuole trovare un portiere dopo l’addio di Michele Di Gregorio. Wojciech Szczesny rimane in cima alla lista, ma i brianzoli stanno valutando anche Emil Audero, Pierluigi Gollini e Lorenzo Montipò.
Alessandro Zanoli è un nuovo giocatore del Genoa. Il laterale classe 2000 - fa sapere il club rossoblù - arriva dal Napoli con la formula del prestito con opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Zanoli vanta 59 presenze in Serie A e 2 con la maglia della nazionale italiana U-21. “Benvenuto Alessandro!”, scrive il Genoa.