REAL MADRID 1
MILAN 3
REAL MADRID (4-3-1-2): Lunin 6.5; Vazquez 5, Rüdiger 5.5, Militao 5, Mendy 5 (29’ st Fran Garcia sv); Valverde 5 (1’ st Camavinga 5.5), Modric 5.5 (18’ st Ceballos 5.5), Tchouameni 5 (1’ st Diaz 6); Bellingham 5 (29’ st Rodrygo sv); Mbappé 6, Vinicius Junior 6.
In panchina: Gonzalez, Mestre, Vallejo, Güler, Endrick.
Allenatore: Ancelotti 5
MILAN (4-2-3-1): Maignan 7; E. Royal 6.5 (48’ st Calabria sv), Thiaw 7.5, Tomori 6.5, Hernandez 7; Fofana 7, Reijnders 7.5; Musah 7 (48’st Pavlovic sv), Pulisic 7 (25’ st Loftus-Cheek 6), Leao 7.5 (32’ st Okafor sv); Morata 7.5 (25’ st Abraham 6).
In panchina: Sportiello, Torriani, Terracciano, Camarda, Chukwueze.
Allenatore: Fonseca 7.5
ARBITRO: Vincic (Slovenia) 6
RETI: 12’ pt Thiaw, 23’ pt Vinicius Junior (rig.), 39’ pt Morata, 28’ st Reijnders.
NOTE: cielo sereno, campo in buone condizioni. Ammoniti: Morata, Camavinga, Vazquez, Militao, Vinicius, Fofana. Angoli 8-5. Recupero 4’ pt, 6’ st.
MADRID (SPAGNA) - Il miglior Milan della stagione espugna il Bernabeu per 3-1, regalando ai suoi tifosi una notte magica. Sono Thiaw, Morata e Reijnders a lasciare il segno su quella che a tutti gli effetti verrà ricordata come un’impresa.
La classifica vede ora il Diavolo salire a quota 6 dopo 4 partite, con la qualificazione agli ottavi ancora apertissima.
Il ritmo è alto fin dai primi minuti e al 12’, a sorpresa, sono gli ospiti a passare in vantaggio. Pulisic calcia un corner a rientrare sul primo palo sul quale si avventa Thiaw, che di testa infila Lunin firmando il suo primo in carriera con la maglia rossonera.
Al 21’, Hernandez libera male e Tchouameni serve in area Vinicius, il quale viene atterrato in scivolata da Emerson Royal. L’arbitro assegna il rigore per i galacticos. Dal dischetto si presente lo stesso Vinicius, che con un pregevole scavetto batte Maignan per l’1-1.
Gli uomini di Fonseca reagiscono e al 31’ vanno al tiro dalla distanza con Reijnders, ma Lunin devia in corner. I blancos giochicchiano e i 7 volte campioni d’Europa tornano avanti al 39’.
Pulisic chiude un triangolo con Morata, se ne va sulla destra e serve al centro Leao che va al tiro, trovando Lunin pronto alla parata ma sulla ribattuta è Morata il più rapido di tutti a ribadire in rete per il 2-1.
La reazione degli spagnoli è ancora affidata a Mbappé, che viene lanciato a rete trovando la difesa scoperta ma Maignan è ancora decisivo con una bella parata in angolo. Si va al riposo sul 2-1.
In avvio di ripresa, gli ospiti sfiorano il tris al 51’ quando Leao impegna severamente di testa Lunin, con il portiere ucraino decisivo in tuffo sulla sua destra.
Il Milan va a velocità doppia rispetto ai rivali e al 28’ sigla il 3-1. Leao strappa sulla sinistra e serve in area Reijnders che, lasciato libero, controlla e infila con il mancino Lunin.
I campioni in carica accorciano le distanze al 35’ con Rüdiger, ma l’arbitro annulla per precedente fuorigioco di Rodrygo segnalato dal Var.
All’88 è il neo entrato Loftus-Cheek ad avere sul destro la palla del poker, ma il suo piatto destro viene parato con i piedi da Lunin.
In pieno recupero, ci pensa Maignan a sigillare il risultato con un grande salvataggio su un colpo di testa ravvicinato di Diaz. Al fischio finale, scatta la festa rossonera.