CARNAGO - Ultimo allenamento per il Milan in vista della gara di San Siro contro il Bologna.

Conceicao, nonostante la finale di Coppa Italia in programma mercoledì prossimo, sembra intenzionato a ridurre al minimo il turnover: gli unici due cambi sicuri sono quelli di Loftus-Cheek al posto dell’infortunato Fofana (ma il problema al piede del francese al momento non impensierisce) e di Joao Felix che sostituirà lo squalificato Leao.

Ci sono anche alcuni ballottaggi aperti, come quello in difesa tra Gabbia e Thiaw, e quello in attacco tra Gimenez e Jovic, con il messicano leggermente favorito. Walker potrebbe far rifiatare Jimenez a destra, mentre è prevedibile la staffetta (sempre a destra) tra Pulisic e Chukwueze.

Il Milan ha pareggiato due delle ultime tre sfide casalinghe in Serie A contro il Bologna, tanti pareggi quanti nei precedenti 16 confronti disputati a San Siro nella competizione (con 11 vittorie e tre sconfitte), ma dopo una serie di 13 successi e quattro pareggi contro gli emiliani ha perso la sfida più recente in campionato, lo scorso febbraio: i rossoblù non vincono entrambe le gare stagionali contro i rossoneri in Serie A dal 1939/40.

La squadra di Conceicao, inoltre, ha vinto le ultime due partite di Serie A contro Venezia e Genoa e solo una volta in questo campionato i rossoneri sono arrivati a tre successi di fila, a settembre contro Venezia, Inter e Lecce con Paulo Fonseca in panchina.

Il Milan, però, ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A (0-1 contro l’Atalanta) e non subisce due sconfitte interne consecutive da ottobre-novembre 2023 in campionato (0-1 contro Juventus e Udinese). I rossoneri, inoltre, hanno perso due delle ultime quattro gare in casa nella competizione, tante sconfitte quante nelle precedenti 27 (con 15 vittorie e 10 pareggi). Milan e Bologna sono anche le due squadre che in questo campionato hanno guadagnato più punti da situazioni di svantaggio 19 i rossoneri e 18 i rossoblu. Theo Hernandez è a quota quattro reti in questo campionato e potrebbe raggiungere i cinque gol per la quinta volta in Serie A, raggiungendo Sergio Cervato e Giacinto Facchetti, finora gli unici due difensori a esserci riusciti in ben cinque stagioni.

Contro il Bologna i giocatori del Milan scenderanno in campo con i cognomi delle proprie mamme sulla schiena al posto di quelli tradizionali, iniziativa del club per la Festa della Mamma.