ZURIGO (SVIZZERA) - La candidatura congiunta presentata dalle due federazioni ha ricevuto 22 dei 35 voti validi espressi dai membri del Consiglio Fifa al primo scrutinio, mentre la candidatura colombiana ha ottenuto 13 voti. 

L’edizione del 2023 sara’ la prima con 32 squadre e sara’ anche la prima a essere ospitato da Australia e Nuova Zelanda, oltre che da due federazioni. 

“Il calcio femminile e’ di cruciale importanza per la Fifa - ha sottolineato il presidente della Fifa Gianni Infantino - Il Consiglio ha deciso di investire un miliardo di dollari nei prossimi quattro anni nello sviluppo del calcio femminile. Abbiamo assistito allo spettacolo fantastico dei Mondiali dell’anno scorso in Francia, portando il calcio femminile a un livello mondiale. 

Vogliamo continuare cosi’”.

Al settimo cielo Ros Moriarty, a capo della Football Federation Australia Women’s Football Council: “E’ il massimo. E’ una decisione che ci aiuterà a trasformare il calcio femminile, e lo sport in generale, in Australia. E’ un’opportunità che capita raramente nella vita...”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il chairman della Football Federation Australia, Chris Nikou: “La FIFA oggi ha reso felice, non uno ma due Paesi. E’ un’opportunità fantastica per far ulteriormente crescere il calcio nell’Oceania”. 

La presidente della New Zealand Football Federation, Johanna Wood, ha promesso che le due nazioni lavoreranno insieme per offrire una manifestazione che sarà ricordata nella storia. La notizia e’ stata accolta con soddisfazione dalla ct della Nazionale italiana Milena Bertolini: “E’ stata scelta una sede dove il calcio femminile riveste un ruolo molto importante. Il mio augurio e’ che l’Australia sia di buon auspicio, personalmente ho un bellissimo ricordo”. Proprio l’Australia ha inaugurato il cammino dell’Italia ai Mondiali che si sono disputati in Francia...