BUENOS AIRES - All’età di 79 anni si è spento nella sua casa di Santa Fe Carlos Reutemann, ex pilota della scuderia Ferrari. Era stato operato due anni fa per un tumore al fegato. 

Carlos ha incrociato sulla sua strada per la prima volta Enzo Ferrari e la sua scuderia nel 1973, quando ebbe modo di affiancare Schenken in alcune gare endurance con la 312 P, mentre era in Formula 1 con la Brabham. Nel 1976, dopo il terribile incidente di Lauda al Nürburgring, la scuderia chiamò Reutemann in sostituzione dell’austriaco a partire da Monza, anche se in definitiva Carlos si ritrovò a fare da compagno a Niki, dato il suo recupero a tempo di record. Mantenuto in squadra anche per il 1977, l’argentino con la 312 T2 seppe imporsi in Brasile, alla terza gara in Ferrari, e aiutò la scuderia a vincere il quinto titolo Costruttori mostrando di avere le qualità per essere una prima guida.

La squadra gli affidò questo ruolo nel 1978, quando gli venne messo accanto il giovane Villeneuve, e Carlos seppe farsi onore vincendo quattro GP e classificandosi al terzo posto in classifica dietro le Lotus di Andretti e dello sfortunato Peterson. A fine 1979 la scelta di lasciare la Ferrari proprio per la Lotus. 

Reutemann con la scuderia Ferrari ha disputato 34 gare vincendone cinque, numeri che fanno di lui il pilota argentino più vincente della storia della Casa di Maranello. Nemmeno Fangio, infatti, vinse quanto lui, essendosi fermato a tre successi.