PARIGI (FRANCIA) - Sorridono Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini al Roland Garros, seconda prova stagionale del Grande Slam, in scena sulla terra rossa di Parigi. Il toscano lascia un set a Navone e si guadagna un posto per il big match degli ottavi di finale del singolare maschile contro Rune. La toscana batte Starodubtseva e approda fra le prime 16 del singolo femminile.
Eliminato Matteo Gigante, sconfitto in tre set da Shelton. Domani Jannik Sinner torna in campo contro Lehecka; mentre Flavio Cobolli tenta l’impresa contro Zverev sul Philippe-Chatrier.
Procedendo con ordine, Musetti rimonta Navone ed eguaglia il suo miglior risultato a Parigi (2021, 2023). Prova in crescendo del tennista azzurro che, dopo un primo set problematico, piega la resistenza del terraiolo argentino spuntandola con il punteggio di 4-6 6-4 6-3 6-2. Condizioni diverse rispetto alle altre uscite, soprattutto a causa del grande caldo che ha colpito la capitale francese.
“Oggi le condizioni erano completamente diverse rispetto agli scorsi giorni. La palla rimbalza molto meno e sono rimasto sorpreso. Piano piano mi sono sentito sempre meglio con il passare dei set”, afferma Musetti.
“Negli ultimi mesi ho messo ordine al mio tennis. A volte è difficile prendere la decisione giusta e ora ho le idee molto più chiare. L’atteggiamento è stato ottimo, una partita come questa un paio di anni fa non so se l’avrei vinta”, conclude il toscano, che agli ottavi affronterà per la terza volta in carriera Holger Rune. La testa di serie numero 10 del seeding ha rimontato il francese Quentin Halys, vincendo al quinto set.
Musetti non ha mai battuto in carriera Rune, che ha vinto i due scontri diretti fin qui disputati (Queen’s 2023 e Indian Wells 2024).
Stop, a ruota, per Gigante. Il tennista romano, in tabellone principale dopo tre vittorie nelle qualificazioni, si arrende in tre set alla testa di serie numero 13 Ben Shelton. 6-3 6-3 6-4 il punteggio in favore dello statunitense, che raggiunge gli ottavi a Parigi per la prima volta in carriera.
Resta positivo il percorso di Gigante che, all’esordio in una prova Major, si è spinto fino al terzo turno battendo un ex finalista come Tsitsipas.
Nelle altre partite, Alexei Popyrin elimina Nuno Borges e raggiunge gli ottavi al Roland Garros per la prima volta. Tommy Paul si impone in cinque set su Karen Khachanov; mentre Daniel Altmaier supera in quattro set Hamad Medjedovic.
Al femminile, poi, Paolini accede senza difficoltà al terzo turno. La testa di serie numero 4 liquida in due set la qualificata Yuliia Starodubtseva. 6-4 6-1 il punteggio in favore della finalista della scorsa edizione, che ha commentato così il successo odierno: “Ho preso il ritmo dopo qualche game. All’inizio non mi sentivo molto bene, le condizioni erano diverse dalle altre partite. Sono soddisfatta della vittoria”.
Non sbagliano Iga Swiatek e Qinwen Zheng, che regolano in due set Cristian e Mboko. Aryna Sabalenka lascia cinque game a Danilovic.
Avanti anche Elena Rybakina (2-0 a Ostapenko); si ferma invece Clara Tauson (piegata 2-0 da Anisimova).