ROMA - Giornata di quarti di finale agli Internazionali d’Italia. Un Musetti stellare doma Zverev e si guadagna la semifinale con Alcaraz.

Nel recupero dell’ottavo di finale mancante, Ruud non sbaglia contro Munar e sarà l’avversario di Sinner domani alle 19.00 sul Centrale.

Oggi il numero 1 del mondo ha fatto visita a Papa Leone XIV. Domani Paolini in campo a caccia della finale contro Stearns (non prima delle 15.00).

Lorenzo Musetti meraviglioso. Il numero 9 del mondo gioca un match da top ten di alto rango e piega in due combattutissimi set la testa di serie numero 2 Alexander Zverev. 7-6(1) 6-4 il punteggio in favore di Musetti, bravissimo a regge l’urto del rovescio del tedesco da fondo campo e a far girare lo scambio con le palle corte, arma vincente della partita.

“La palla corta la uso molto soprattuto con giocatori del calibro di Zverev. È un colpo che oggi ho sentito benissimo”, conferma Musetti, che andrà a caccia della rivincita della finale del Masters 1000 di Monte-Carlo persa con Alcaraz.

Lo spagnolo elimina Jack Draper infliggendogli un doppio 6-4. Punteggio severo nei confronti del britannico, che era avanti di un break nel primo set (4-2) e ha avuto tre chance di break sul 4-3 nel secondo. Bravo Alcaraz a impedire il rientro del numero 5 del mondo e a chiudere in un’ora e 38 minuti di gioco.

“Sono molto contento per la partita di oggi. La prestazione e il livello di oggi sono state incredibili. Sapevo sarebbe stata dura, a Indian Wells avevo perso” le parole, nell’intervista post partita, di Alcaraz, che si prende la rivincita della semifinale del Masters 1000 di Indian Wells, poi vinto proprio da Draper.

Nel giorno della visita al Pontefice, Jannik Sinner scopre il suo avversario ai quarti di finale. Nel recupero dell’ottavo di finale di ieri, Casper Ruud non sbaglia contro Jaume Munar. 6-3 6-4 il punteggio in favore del norvegese, che allunga a 9 partite la striscia di vittorie consecutive iniziata a Madrid.

“Mi sento bene. Ci conosciamo bene con Munar, è stata una partita dura. Mi trovo molto bene su questa superficie. Domani sarà una delle partite più difficili dell’anno. L’ultima volta ho giocato contro Sinner in Italia e so che sarà dura”, le parole di Ruud in vista della sfida al numero 1 del mondo di domani sera.

Gli scontri diretti sono in favore di Sinner, che ha vinto tutti e tre i precedenti senza perdere un set (6-1 6-2 Atp Finals 2024, 7-5 6-1 Atp 500 Vienna 2021, 7-6 6-3 Atp 500 Vienna 2020).

Al femminile, Coco Gauff si conferma la kryptonite di Mirra Andreeva. La statunitense batte per la quarta volta su quattro incontri la giovane tennista russa e si guadagna la semifinale agli Internazionali.

Dopo aver eliminato Andreeva nel Wta 1000 di Madrid (7-5 6-1), la numero 3 del mondo, da lunedì 2, si conferma e regola in due set (6-4 7-6) la 18enne settima forza del seeding.

In semifinale Gauff affronterà la cinese Qinwen Zheng. La tennista asiatica ha sorpreso in due set la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka. 6-4 6-3 il punteggio in favore dell’oro olimpico in carica.

Sara Errani e Jasmine Paolini in semifinale nel torneo di doppio degli Internazionali d’Italia. Le campionesse in carica battono al tie-break la coppia formata da Alexandra Eala e Coco Gauff.

Punteggio di 7-5 3-6 10-7 in favore del duo azzurro, che in semifinale affronterà la coppia Andreeva/Shnaider, già battuta nella finale per l’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.