PARIGI (FRANCIA) – Lorenzo Musetti accede al terzo turno del Roland Garros 2025. Il numero 8 del mondo batte in tre set il colombiano Daniel Elahi Galan: 6-4 6-0 6-4, in due ore e 6 minuti di gioco, il punteggio in favore di Musetti, che al terzo turno affronterà Mariano Navone. L’argentino ha eliminato Reilly Opelka per 6-1 7-6(1) 6-3. Fra i due un solo precedente, vinto dal carrarino in due set proprio sulla terra rossa parigina in occasione degli scorsi Giochi Olimpici.
“Non è stata una partita facile, sia per la pioggia che per il vento. Galan ha alzato il livello al terzo set e sono contento di aver vinto. Sono molto ambizioso. Qui non sono mai andato oltre gli ottavi, spero di fare meglio quest’anno. Qui penso di potermela giocare contro tutti”, ha detto il carrarino a caldo.
Anche Jasmine Paolini al terzo turno a Parigi. La testa di serie numero 4 regola in due set l’australiana Ajla Tomljanovic: 6-3 6-3, in un’ora e 27 minuti di gioco, il punteggio in favore dell’azzurra, che affronterà ora Yuliia Strarodubtseva. La tennista ucraina ha sconfitto in due set la russa Anastasia Potapova: 7-6(4) 6-2 il punteggio in favore della numero 81 Wta, che affronterà per la prima volta in carriera Paolini.
“È difficile giocare contro Tomljanovic. Ho cercato la profondità, ci sono stati degli alti e bassi ma sono contenta di aver vinto. Le sensazioni sono diverse dallo scorso anno, non avevo giocato tutte le partite sul Centrale. È bello essere di nuovo qui davanti a questo pubblico. Ora devo pensare una partita alla volta”. Queste le parole di Jasmine Paolini dopo la vittoria su Ajla Tomljanovic.
Alcaraz cede un set ma è al terzo turno
Carlos Alcaraz al terzo turno del Roland Garros 2025. Il campione in carica elimina in quattro set l’ungherese Fabian Marozsan: 6-1 4-6 6-1 6-2, in due ore e 9 minuti in campo, il punteggio in favore del numero 2 del mondo, che attende il vincitore della sfida tra Giovanni Mpetshi-Perricard e Damir Dzumhur.
“È stata una buona partita. Nel primo set ero in fiducia, mentre nel secondo set Marozsan ha giocato molto bene. Gli ultimi due set sono stati ottimi. Bisogna saper soffrire in alcuni momenti, ma cercando sempre di divertirsi in campo. Amo giocare qui, il mio tennis si adatta molto bene a questo campo”. Queste le parole di Carlos Alcaraz dopo la vittoria al secondo turno del Roland Garros contro Fabian Marozsan.
Eliminato Ruud
Al terzo turno senza giocare Ben Shelton: lo statunitense, numero 13 del tabellone, ha approfittato del forfait del francese Gaston. Clamorosa eliminazione invece per Casper Ruud, settima testa di serie e finalista nel 2022 e 2023 oltre che in semifinale nella scorsa edizione: il norvegese è stato sconfitto 2-6 6-4 6-1 6-0 dal portoghese Nuno Borges.
Domani Sinner secondo match dalle 12
Domani Jannik Sinner torna in campo contro Richard Gasquet nel secondo turno del Roland Garros. Il numero 1 del mondo giocherà sul Philippe-Chatrier nel secondo match dalle 12.00 dopo Li-Pegula. Sul Campo 6 Cocciaretto-Alexandrova secondo match dalle 11.00. A seguire il derby azzurro tra Flavio Cobolli e Matteo Arnaldi.