ROMA - In archivio la quinta giornata di tabellone principale agli Internazionali di Roma. Lorenzo Musetti si guadagna la super sfida agli ottavi di finale contro Danil Medvedev. Francesco Passaro ko con Khachanov.
Domani tocca nuovamente a Jannik Sinner (non prima delle 15.00), Matteo Berrettini (non prima delle 19.00) e Jasmine Paolini (non prima delle 12.30). Solido Lorenzo Musetti.
La testa di serie numero 8 elimina lo statunitense Brandon Nakashima. 6-4 6-3 il punteggio in favore del tennista toscano, bravo a sfruttare le pochissime chance concesse dal n.29 del mondo in entrambi i set.
Partita dominata dai servizi con una sola palla break offerta in tutto il match dall’azzurro, apparso in grande condizione fisica e mentale dopo le recenti soddisfazioni nei Masters 1000 di Monte-Carlo (finale) e Madrid (semifinale). “È ancora più bello giocare con con questo pubblico. L’importante era andare avanti di un break. Sono stato bravo a procurarmi tante opportunità. Il servizio e il dritto oggi hanno fatto la differenza”, ha detto nell’intervista post partita Musetti, che agli ottavi di finale affronterà la testa di serie numero 10 Danil Medvedev. Bene anche il russo, che si sbarazza in due set (6-4 6-1) dell’australiano Alexei Popyrin.
I precedenti tra Musetti e Medvedev sono tutti a favore dell’ex numero 1 del mondo. Due sfide e due vittorie russe: Masters 1000 di Cincinnati 2023 (6-3 6-2) e Masters 1000 di Toronto (6-4 6-4).
Entrambi i precedenti sono stati giocati su cemento e contro un Medvedev diverso. Sarà partita pari, con Musetti leggermente avanti per il grande feeling con la superficie. Niente da fare per Francesco Passaro. Il perugino, in tabellone grazie a una wild card, cede al terzo turno in due set a Karen Khachanov. Dopo essere stato sopra di un break nel primo parziale (3-0), il numero 101 del mondo viene travolto dalla superiorità da fondo campo del russo ed esce sconfitto con il punteggio di 6-3 6-0 in un’ora e tre minuti di gioco.
Nelle altre partite, Arthur Fils batte Stefanos Tsitsipas nella partita cartello di giornata e si lancia agli ottavi, dove lo aspetta il big match con la testa di serie numero 2 Alexander Zverev. Successo agevole per il tedesco, che elimina il qualificato lituano Vilius Gaubas (6-4 6-0). Prosegue il torneo di Jack Draper. Il britannico liquida in un’ora e 42 minuti il qualificato ceco Vit Kopriva con il punteggio di 6-4 6-3.
Cade Holger Rune. Il danese, apparso stanco dopo le tre ore in campo contro Comesana al primo turno, è protagonista di un’altra battaglia, ma con Corentin Moutet. Dopo tre ore e 46 minuti la spunta il francese 7-5 5-7 7-6(4).