MADRID - "Rientrerò in un torneo che ho già giocato in passato, sarà un torneo difficile e spero di poter essere competitivo, non aspiro a niente di più". Rafa Nadal pubblica un terzo video di avvicinamento al suo ritorno in campo, fissato per i primi di gennaio all'Atp 250 di Brisbane.
Per il maiorchino sarà la prima uscita dal secondo turno degli Australian Open, dove ha rimediato l'infortunio all'anca che lo ha tenuto ai box per tutto il 2023.
"E' stato un anno lungo, dove ho vissuto molte fasi - racconta Nadal - Dal cercare di tornare a giocare in tempo per la stagione sulla terra, settimana dopo settimana, delusione dopo delusione, fino al momento di fermarmi e dire basta, e cercare una vera soluzione che è stata l'operazione. A partire da lì, tutto è stato un orizzonte nuovo, un cammino difficile ma con la speranza sempre di tornare. Ci sono stati tanti dubbi e tanti momenti in cui sembrava impossibile ma ho mantenuto la voglia di lavorare, l'entusiasmo e credo di essere pronto - dice ancora Nadal - Non so qual è il mio livello, non so cosa ci si possa aspettare da me, non ne ho idea ma nemmeno mi interessa”.
“Ho la voglia di fare quello che è necessario per divertirmi ed essere competitivo. Arrivo da settimane positive, allenandomi a un livello che mi dà la possibilità di tornare a giocare”.