ITALIA 3
GIAPPONE 1
ITALIA: Orro 3, Sylla 15, Danesi 6, Egonu 27, Degradi 14, Fahr 8, De Gennaro (L). Giovannini, Lubian, C. Bosetti 4, Antropova 3, Cambi. N.e: Bonifacio, Spirito (L).
Allenatore: Velasco
GIAPPONE: Iwasaki 2, Ishikawa 6, Yamada 6, Wada 5, Koga 16, Airi 2, Kojima (L). Hayashi 3, Fukudome (L), Inoue 11, Seki, Araki 4, Kurogo. N.e: Watanabe.
Allenatore: Manabe
ARBITRI: Fabrice Collados (FRA) e Rene Karina Noemi (ARG).
BANGKOK (THAILANDIA) - L’Italvolley femminile vince la Nations League. Le azzurre battono 3-1 il Giappone a Bangkok(25-17, 25-17, 21-25, 25-20) e conquistano la seconda Volleyball Nations League della storia.
A due anni dall’impresa di Ankara, capitan Danesi e compagne hanno superato un Giappone mai domo al termine di un match che ha visto le azzurre sciorinare il meglio del loro repertorio.
Efficace in muro difesa, precisa al servizio e sostanzialmente perfetta in attacco, l’Italia ha coronato nel migliore dei modi un percorso di costante crescita globale iniziato il 15 maggio ad Antalya (3 vittorie e 1 sconfitta), proseguito a Macao (3 vittorie e 1 sconfitta) e Fukuoka (4 vittorie), e concluso, in maniera trionfale, a Bangkok (1 set perso).
Per il neo ct azzurro Julio Velasco si tratta di un nuovo successo da aggiungere alle 5 World League conquistate negli anni ‘90 alla guida della nazionale maschile, risultato sugellato anche dal primato assoluto nel World Ranking.
Adesso qualche giorno di riposo prima di riprendere la preparazione in vista dei Giochi olimpici di Parigi.
“Credo che la squadra sia migliorata partita dopo partita - ha analizzato a caldo il CT azzurro - grazie all’ottimo lavoro svolto insieme allo staff e a tutti quelli che hanno contribuito a questo successo. Poi nel contesto generale ci sono delle individualità che hanno fatto molto bene perché al gioco di squadra nel quale ognuno sa quello che deve fare con ordine e intensità, c’è l’apporto individuale a fare la differenza. A muro siamo stati molto bravi, così come in attacco ed in ricezione. Al servizio poi credo che abbiamo fatto un torneo eccezionale sfruttando molto bene battendo in modo molto aggressivo ma sbagliando poco. Dal punto di vista individuale Paola ha fatto molto bene, così come sono cresciute tantissimo Sylla, Orro, Degradi e Bosetti che nonostante un problemino fisico rimediato la scorsa settimana, si è dimostrata efficace in finale entrando dalla panchina. Posso affermare che questa sia una vittoria di squadra ma anche delle singole. L’ultima vittoria è sempre la più bella anche perché ho scommesso sul volley femminile adattando le caratteristiche del gioco e devo dire che questo gruppo straordinario di ragazze ha fatto tutto facile sia per me che per gli altri componenti dello staff”.